Eventi

Volterra: riprendono i gruppi di terapia per combattere l’ansia e gli attacchi di panico

Ansia e attacchi di panico sono disturbi molto comuni, che però compromettono significativamente la qualità della vita. La salute mentale adulti di Volterra propone un approccio a questi disturbi  attraverso la terapia cognitivo comportamentale di gruppo.Il prossimo gruppo inizierà nella primavera. A seconda del numero e delle esigenze dei partecipanti, potrà essere attivato a Volterra, in orario pomeridiano, e/o a Pomarance, la mattina.E’ importante, prima di iniziare, fare un colloquio con lo specialista, per una valutazione dello stato ansioso, dell’appropriatezza del trattamento, di eventuali controindicazioni o altri problemi. Per la terapia, oltre agli adempimenti relativi alla privacy, è previsto il pagamento di un “ticket”.

Questa terapia  è considerata,  attualmente, una della più valide per affrontare la sintomatologia di tipo ansioso.

Il percorso terapeutico può essere definito anche un “corso”, perché molto tempo, negli incontri, è impiegato ad apprendere tecniche comportamentali e cognitive finalizzate ad attenuare, se non eliminare, i sintomi dell’attacco di panico, e molti altri sintomi di natura ansiosa. Questo consente non assumere farmaci ansiolitici ed antidepressivi, o comunque di ridurne significativamente l’utilizzo.

La terapia comprende 10 sedute di gruppo (8 – 10 persone), a cadenza settimanale, nelle quali i partecipanti ricevono maggiori informazioni sull’origine dei disturbi, imparano tecniche di respirazione e di rilassamento, analizzano e modificano le convinzioni che stanno alla base dei disturbi ansiosi, imparano come affrontare meglio sia i pensieri sia le situazioni ansiogene.

Per maggiori informazioni  ci si può rivolgere alla  salute mentale adulti  (tel 0588 91633), chiedendo degli operatori di riferimento (è possibile anche contattarli  e-mail, agli indirizzi indicati) : Milena Bigazzi (infermiera) ([email protected]);  Rossana  Bertini (psicologa) ([email protected]) ; Ilaria Oberti (psichiatra) ([email protected]). (dg)

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!