Benessere e alimentazione Recensioni Prodotti Salute Sanità Top news

Vitamina D, come integrarla?

Oltre l’80% dei pazienti ricoverati per Covid ha una carenza di vitamina D, un nutriente importante per il funzionamento del sistema immunitario. Lo indica lo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e condotto in Spagna dal gruppo di José Hernández dell’Università della Cantabria a Santander. Il dato conferma precedenti studi epidemiologici secondo cui la carenza di vitamina D è più diffusa nei Paesi dove il coronavirus ha mostrato un’aggressività maggiore, provocando più decessi specie tra gli uomini. Più marcata è la carenza vitaminica, maggiori sono i marcatori infiammatori legati a grave infezione nel sangue dei pazienti.

Che cos’è la vitamina D?

La vitamina D è una vitamina liposolubile, viene quindi accumulata nel fegato e non è dunque necessario assumerla con regolarità, attraverso i cibi, dal momento che il corpo la rilascia a piccole dosi quando il suo utilizzo diventa necessario. La vitamina D si presenta sotto due forme: l’ergocalciferolo, che viene assunto con il cibo, e il colecalciferolo, che viene sintetizzato dal nostro organismo.

Le sue funzioni:

La vitamina D è perlopiù sintetizzata dal nostro organismo, attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa. La vitamina D contribuisce inoltre a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

Dove trovarla?

La vitamina D è scarsamente presente negli alimenti (alcuni pesci grassi, latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi). Essa viene in grande parte accumulata dal nostro organismo attraverso l’esposizione ai raggi solari e va integrata solo in situazioni particolari, legate alla crescita, alla gravidanza e all’allattamento.

Di quanta vitamina D necessita l’organismo?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina D varia a seconda dell’età. Il fabbisogno giornaliero di vitamina D è di 400 unità al giorno, in assenza di fattori di rischio. Le dosi possono variare e arrivare fino a 1.000 unità al giorno in presenza di fattori di rischio o deficit.

Rischi portati da una carenza di vitamina D:

La carenza di vitamina D incide in modo negativo sulla calcificazione delle ossa con effetti che vanno dal rachitismo per i bambini alle deformazioni ossee di varia natura e alla osteomalacia, che si presenta quando la struttura ossea esternamente è integra ma all’interno delle ossa si registra un contenuto minerale insufficiente. La mancanza di Vitamina D rende inoltre i denti più deboli e vulnerabili alle carie.

Cosa non fare:

Dal momento che la maggior parte della vitamina D viene recepita dai raggi del sole, una carenza di questa vitamina può derivare da comportamenti che impediscano l’esposizione al sole, come il vestirsi troppo coperti, l’utilizzare protezioni solari troppo elevate o restare al chiuso per lunghe ore. La vitamina D viene “dispersa” anche a causa di comportamenti poco sani come l’abuso di alcol e il consumo di sostanze stupefacenti. Inoltre, l’uso di certi farmaci può influire sulla quantità di vitamina D custodita dal nostro organismo.

GoSalute consiglia:

E’ veramente difficile assumere Vitamina D, per questo può essere importante l’utilizzo di alcuni integratori specifici, ve ne consigliamo alcuni molto buoni:

  • Rite-Flex, Integratore di Vitamina D3 2000 UI (365 Capsule Soft gel)
    • Una sola capsula soft gel di Rite-Flex Vitamin D3 al giorno è fonte di Vitamina D3, utile per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Alto dosaggio 2000 UI
    • La vitamina D3 è la vitamina del Sole, che regola il metabolismo del calcio e la conseguente mineralizzazione dello scheletro
    • Contribuisce a mantenere i normali livelli di calcio nel sangue per ossa e denti forti
    • Contribuisce a mantenere il normale funzionamento del sistema immunitario e il corretto funzionamento dei muscoli
    • Capsule Softgel, facili da deglutire, prodotte nel Regno Unito, con ingredienti di qualità e nel rispetto di alti standard di produzione. Prive di OGM e senza allergeni
  • Vitamin D 25mcg integratore alimentare di Vitamina D 90 capsule
    • ITAMIN D è un integratore alimentare che apporta 25mcg di Vitamina D indicato in caso di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno.
    • La Vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali e della normale funzione muscolare.
    • Modalità d’uso: assumere una capsula al giorno con acqua o altra bevanda a scelta, preferibilmente durante il pasto principale.
    • Contenuto netto: 36 grammi - 90 capsule
  • Vitamina D3 + K2 200 Compresse, 5000 UI Vitamina D, 200 µg Vitamina K, Supporto Ossa, Denti, Muscoli e Articolazioni, Colecalciferolo e Menachinone MK7 99%
    • ✅ VITAMINA D3 5.000 UI + VITAMINA K2 MK-7 200 µg AD ALTA CONCENTRAZIONE - Le nostre compresse di vitamina D3 + K2 contengono 5.000 I.E. (125 µg) di pregiata vitamina D3 colecalciferolo da lanolina di alta qualità e 200 µg di vitamina K2 MK-7 per compressa. La nostra vitamina K2 da menachinone MK-7 con struttura 99% all-trans deriva da soia fermentata naturalmente (natto).
    • ✅ RAPPORTO QUALITÀ PREZZO IMBATTIBILE, 200 COMPRESSE - Una confezione contiene ben 200 compresse: con la dose consigliata di una compressa ogni 5 giorni (1000 UI al giorno) è una scorta ideale per più di un anno! 👉 🎁 E-BOOK SULLA VITAMINA D3-K2 INCLUSO scrivici per ottenere in omaggio un e-book con tutte le informazioni essenziali sulle vitamine D3 e K2, su come seguire un’alimentazione sana e garantire il benessere di ossa e denti.
    • ✅ COMBINAZIONE DI D3 E K2 PER OSSA, DENTI E MUSCOLI SANI - Le vitamine D e K favoriscono il mantenimento di ossa in salute. La vitamina D contribuisce al mantenimento di denti sani e di una corretta funzionalità muscolare. Inoltre la vitamina D stimola il corretto funzionamento del sistema immunitario e aiuta a combattere il cattivo umore.
    • ✅ QUALITÀ PREMIUM - Le nostre compresse contengono solo vitamina d3 di altissima qualità da ianolina di alta qualità e vitamina K2 MK7 da soia. Le compresse sono senza additivi artificiali, OGM, prive di aromi, coloranti, stabilizzanti, lattosio, glutine, senza conservanti o zuccheri aggiunti. Testato scientificamente da laboratori indipendenti certificati per attestare il contenuto di vitamine d3 e k2, la purezza degli ingredienti e l'assenza di sostanze nocive.
    • ✅ MARCHIO DI ALTA QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!
  • Vitamina D3 1000UI 365 Capsule Softgel (Scorta per 1 Anno) Integratore di Vitamina D3, Colecalciferolo ad Alta Biodisponibilità Nu U Nutrition
    • ✔ PIENO CONTROLLO SUL DOSAGGIO - La nostra Vitamina D3 1000UI in capsule softgel ti permette di avere sotto controllo il dosaggio di Vitamina D assunto. I dosaggi di Vitamina D3 10000UI e persino Vitamina D3 5000UI sono estremamente elevati, rispettivamente 50 e 25 volte più alti del fabbisogno di una persona comune. Un ECCESSO di Vitamina D può causare gravi danni per la salute, perciò la nostra Vitamina D 1000UI è una ragionevole scelta.
    • ✔ MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN UK. Molti prodotti a base di Vitamina D3 provengono da altri Paesi, dall'Asia o dagli USA, ad esempio. I nostri articoli nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo. L'integratore è privo di OGM e ingredienti artificiali.
    • ✔ UN GRANDE AIUTO - La Vitamina D3 è necessaria per ossa, denti e muscoli sani e contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. La Vitamina D mantiene stabili i livelli di calcio e fosforo regolandone assorbimento e utilizzo.
    • ✔ SCORTA FINO A 12 MESI - La nostra fantastica confezione da 365 capsule softgel ha un PREZZO VANTAGGIOSO e ti assicura una scorta di Vitamina D per UN INTERO ANNO (se assumi una capsula al giorno). Con la fornitura giusta per 52 settimane non c'è bisogno di riordinare ogni mese.
    • ✔ UNA CAPSULA AL GIORNO - Una capsula softgel (facilmente ingeribile) per 1000UI di Vitamina D al giorno.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!