Ricerca e università Sanità Top news

Scoperta nuova variente del Covid-19 nello UK

Individuata nel sudest dell’Inghilterra, arrivata anche in Danimarca, Australia e Olanda, una variante del Covid-19, VUI-202012/01. Le autorità britanniche hanno informato l’OMS che questa variante possiede 23 differenze di codice rispetto alla sequenza standard e può circolare più velocemente circa del 70%. Molti i Paesi che stanno bloccando voli e treni per la Gran Bretagna tra cui anche l’Italia che ha imposto il tampone a chi è transitato negli ultimi 14 giorni dallo UK.

Le prime impressioni

Chris Whitty, il capo dell’autorità sanitaria inglese, ha spiegato che non è ancora chiaro se la variante sia più letale. Mentre il premier britannico Boris Johnson invita all’azione: “Sembra che il virus circoli più velocemente. Non ci sono prove di una maggiore letalità, ma pare che si propaghi più velocemente. È tutto quello che sappiamo, ma dobbiamo agire adesso”. Il ministro alla Sanità britannico, Matt Hancock, ha dichiarato che la nuova variante britannica di coronavirus è fuori controllo. E definisce l’esodo da Londra di migliaia di persone che hanno deciso di partire prima che scattasse il lockdown alla mezzanotte, “assolutamente irresponsabile”, aggiungendo che “le autorità sanitarie erano state assolutamente chiare sul fatto che la gente avrebbe dovuto disfare le valigie”.

Vaccino e nuova variante

Fortunatamente i vaccini già sviluppati funzioneranno lo stesso, almeno al momento e fino a prova contraria, secondo quanto spiegano i medici. Infatti, per il momento non esistono prove che questa variante del virus del Covid-19 agirà sull’efficacia dei vaccini, bisogna comunque aumentare la ricerca per capirla perchè una mutazione può cambiare improvvisamente il comportamento del virus, rendendolo più grave o rendendone inutile la somministrazione.

Restrizioni e velocità del virus

Le nuove misure restrittive annunciate ieri da Johnson per Londra e l’Inghilterra rimarranno per un paio di mesi perchè sono quanto mai necessarie per controllare la diffusione della nuova variante di coronavirus. Hancock ribadisce che “sappiamo che questa nuova variante può essere contagiosa più facilmente anche da una piccola quantità di virus”. Ricordando la necessità di rispettare rigorosamente le misure restrittive adottate, il ministro britannico ha spiegato che “ne abbiamo più bisogno per controllare la diffusione della nuova variante di quando ne avessimo bisogno per controllare la vecchia. Questo è un problema fondamentale. Lo sappiamo perché a novembre in quelle aree dove questa variante è iniziata, in Kent, i casi hanno continuato ad aumentare mentre nel resto del base il lockdown di novembre ha funzionato in modo molto efficace.” Il ministro conclude dicendo: “Questa è una sfida enorme fino a quando avremo distribuito il vaccino per proteggere le persone, questo è quello che dovremo affrontare nel prossimo paio di mesi anche se sarà molto difficile”.

 

Offerta
Vaccini e vaccinazioni
  • Bartolozzi, Giorgio (Author)
3 Adesivi 20x30cm USARE GEL MANI mod.P
  • Adesivi informativi per Vetrine e superfici piane in PVC
  • 100% PRODOTTO IN ITALIA
  • per gestire al meglio la distanza di sicurezza fra le persone e il rispetto delle misure anti contagio
  • Scegli il modello grafico che fa per te.
  • Per l'allestimento del tuo punto vendita

No products found.

Offerta
Saturimetro Da Dito, Pulsossimetro Professionale con Omnidirezionale OLED Display con Letture Immediate Ossimetro per Saturazione di Ossigeno(SpO2), Frequenza Del Polso(PR), per Adulti e Bambini
  • dreamingbox Si prega di cercare i negozi SUNFREE prima dell'acquisto.【Misurazione Rapida & Accurato】Saturimetro professionale è possibile ottenere i dati più accurati sulla frequenza cardiaca e sulla saturazione di ossigeno perché chip avanzato incorporato. Errore di entrambi SpO2 e frequenza cardiaca sono +/-2%. Ti consente di comprendere meglio le tue condizioni fisiche.
  • Eprestar【Letture Immediate】Basta inserire la dito nel sensore fotoelettrico e premere il tasto, lo schermo mostrerà direttamente il valore misurato di frequenza del polso e la saturazione di ossigeno. Certificato da CE, FDA, il care saturimetro da dito è professionale e affidabile.
  • 【Applicare Ampiamente】Questo pulsossimetro da dito professionale è adatto per Paziente respiratorio, cardiaco e ipertensione, anziani, donne in gravidanza, atleti e chiunque desideri misurare accuratamente la frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno nel sangue.
  • 【Basso Consumo Energetico】Devono essere dotati di batterie 2AAA (non incluse nella confezione), che possono funzionare normalmente per 36 ore, almeno 20 ore.
  • 【Acquisto Senza Rischi al 100%】Se non sei soddisfatto al 100% con il pulsimetro da dito, ti forniremo una sostituzione senza problemi o un rimborso completo entro tre mes!

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!