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Una sana alimentazione allunga la vita

Occorre evitare alcolici e bevande zuccherine e non dimenticare l’attività fisica

alimentazione-correttaRidurre il quantitativo di cibo che ingeriamo e scegliere alimenti più sani allunga la vita e permette di prevenire molte patologie, come ad esempio il diabete. Il parere unanime degli esperti è quello di mangiare molta frutta e verdura di stagione, per apportare il giusto quantitativo di fibre, sali minerali e vitamine (bieta, spinaci, broccoli, carote, carciofi, pomodori). Questi cibi hanno un contenuto minore di calorie e contribuiscono a dare un maggior senso di sazietà.

Attenzione all’uso quotidiano di succhi di frutta perché si accresce del 21% il rischio di contrarre il diabete di tipo 2, mentre se vengono sostituiti con almeno due porzioni a settimana di mele, mirtilli o uva, il rischio si riduce del 23%.

Per quanto riguarda i carboidrati, occorre tener presente l’indice glicemico: Il pane, la pasta, il riso, la pizza, le patate hanno un indice glicemico differente. E’ bene prediligere quegli alimenti che hanno un valore più basso. Ottimo, a tal proposito, il consumo di pesce, mentre per quanto riguarda la carne è da preferire la bianca a quelle rosse, che andrebbero consumate con moderazione.

Da evitare gli alcolici e le bevande troppo zuccherine.  Da prediligere decisamente l’acqua. “Ovviamente –  dicono gli esperti – oltre alla tipologia di cibo è importante il quantitativo che viene assunto. Inoltre, è opinione ormai condivisa da tutti, che una sana alimentazione va sempre affiancata a una giusta attività fisica”.


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