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Un trillo per ricordare, la farmacia al servizio del cittadino

farmaci-contraffatti-300x184La prima fase del progetto pilota sponsorizzato da FBCommunication è partita in questi giorni nelle prime farmacie italiane. Il progetto si propone di monitorare e aiutare i pazienti a mantenere una buona aderenza alla terapia prescritta dal proprio medico. Sono una decina le farmacie su territorio nazionale che a partire da questa settimana offriranno ai loro pazienti il servizio Un trillo per ricordare – Interactive Monitoring Service – ideato da FBCommunication, agenzia modenese specializzata in comunicazione ed educazione medica.

I pazienti affetti da diabete, ipercolesterolemia, ipertensione o broncopneumopatia cronica ostruttiva potranno quindi recarsi in farmacia e trovare un valido aiuto per la gestione della propria aderenza alla terapia. Grazie a un sistema automatico i pazienti riceveranno una chiamata, nei giorni e negli orari stabiliti in fase di arruolamento, per indagare se effettivamente si attengono alle prescrizioni mediche, assumendo la propria terapia. Tutte le risposte verranno registrate in un database e il farmacista potrà così verificare, su una pagina web a lui dedicata, se i propri pazienti seguono il trattamento indicato dal medico curante o in caso negativo, decidere, quando necessario, di intervenire per comprenderne le ragioni. “L’idea di un servizio che la farmacia potesse offrire ai propri pazienti è nata dalla riflessione sul ruolo che i farmacisti svolgono per i pazienti, i quali spesso si rivolgono al personale della Farmacia per chiarire dubbi sulla terapia e ricevere consigli relativi alla salute”, afferma il dottor Fulvio Bruno, amministratore unico di FBCommunication.

Contattando le farmacie di tutta Italia ci siamo resi conto che i farmacisti, sebbene siano consapevoli dell’esistenza di una inadeguata aderenza tra i loro pazienti, si trovano senza strumenti adeguati per poter affrontare la situazione. La nostra proposta, quindi, è stata accolta con entusiasmo.” Lo studio pilota con Interactive Monitoring Service è solo all’inizio della sua strada. Per adesso le Farmacie aderenti sono una decina, da Verona a Catania, da Novellara a Montemarciano e Ruvo di Puglia, ma “l’interesse è tale che il numero promette di crescere” spiega il dottor Bruno.

L’obiettivo primario dello studio pilota, che si avvale per l’analisi statistica della collaborazione dell’Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica dell’Università di Pavia, è la valutazione dell’andamento dell’aderenza terapeutica routinaria nei pazienti arruolati che usufruiranno del servizio per 12 mesi. Un’ulteriore valutazione, invece, riguarderà la soddisfazione e il livello di gradimento del servizio da parte dell’utente. All’interno delle offerte della Farmacia dei Servizi, l’inclusione di un servizio per il monitoraggio dell’aderenza alla terapia conferisce una maggiore qualità all’attività assistenziale offerta ai pazienti. Sistima che, in media, solo il 50% dei pazienti con malattie croniche assuma correttamente il proprio trattamento, con enormi sprechi per il Servizio Sanitario Nazionale. Migliorando l’aderenza, quindi, Un trillo per ricordare potrebbe aiutare a ridurre le spese sanitarie inutili.