Eventi

“Un passo per il tuo cuore”: la sfida di 8 neo-runner alla Stramilano

MEGARED 10_37994_immagine_orightI partecipanti al primo reality sul running dedicato a chi vuole cominciare a correre promosso da MegaRed, integratore di omega 3 a base di olio di krill, entrano nel cuore del loro allenamento intensivo. Ad attenderli, tra ormai poche settimane, la sfida decisiva: riuscire a correre, dopo soli 4 mesi di training, la mezza maratona della Stramilano.

 Ideato e promosso da MegaRed, integratore di omega 3 che contribuisce al buon funzionamento cardiaco*, il programma “Un passo per il tuo cuore” entra nel vivo della preparazione atletica dei suoi 8 neo-runner, in vista della difficilissima prova che li attende: quella della mezza maratona della Stramilano. Dopo 4 mesi di allenamenti intensivi sotto la supervisione dello staff del Marathon Center, capitanato dal Dr Rosa – allenatore dei più grandi maratoneti del mondo – gli 8 partecipanti sono pronti ad affrontare la sfida, forti dagli eccellenti risultati appena ottenuti alla StraMagenta lo scorso 1 febbraio, con il miglior tempo fatto da Andrea: 10 km in 1 ora. Obiettivi con cui mai avrebbero pensato di potersi misurare prima di partecipare al programma, quando correre e prendersi cura di sé non rientrava minimamente nelle loro abitudini quotidiane.

Oggi, invece, grazie all’iniziativa, hanno dato una decisiva svolta al proprio stile di vita e, giunti a metà percorso, ne hanno già potuto sperimentare i benefici. Dall’avvio dell’allenamento ai primi di dicembre, gli 8 Megared runners sono riusciti progressivamente ad incrementare in media di un km/h la loro velocità nella corsa, mantenendo stabile la frequenza cardiaca. Inoltre, hanno registrato un aumento della massa muscolare presente nel corpo, a cui si è accompagnato un diminuzione della percentuale di grasso. Hanno, quindi, un cuore più forte, meno grasso in eccesso e un fisico più tonico.

I partecipanti, inoltre, non hanno evidenziato dolori articolari particolari, nonostante fossero persone sedentarie e le prime settimane, come è risaputo, sono sempre le più difficili per la riattivazione del corpo al movimento.  

“La corsa è un salvavita per eccellenza e, se ad essa associamo una corretta alimentazione, ci stiamo regalando saluteCome abbiamo potuto osservare sui nostri 8 runners, correre e mangiare in modo sano, ha dimostrato di fare bene sotto diversi punti di vista: migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterol– spiega ladott.ssa Elisabetta Orsi, nutrizionista del team – “Inoltre, correndo si “brucia” letteralmente il grasso in eccesso, che 
viene sostituito da massa muscolare. L’integrazione di Omega 3 può essere un ulteriore aiuto sia da un punto di vistacardiocircolatorio 
che antinfiammatorio“.

Un beneficio che ha avuto particolar modo di apprezzare “sul campo” Francesco, che fino a ieri era il classico 50enne sedentario, in sovrappeso e fumatore accanito. Iniziare a correre, partecipando a “Un passo per il tuo cuore” è stata una svolta radicale per lui e nonostante sia stato per molto tempo una persona inattiva, oggi dichiara di non aver sperimentato alcun dolore alle ginocchia, nonostante gli allenamenti impegnativi che sta affrontando.

Oltre ai risultati positivi sotto il profilo fisico, tante belle emozioni hanno segnato questi mesi di training: dalla consegna simbolica dell’ultima sigaretta al Dr Rosa, in segno di addio alle cattive abitudini, da parte dello stesso Francesco, alle lacrime di Laura, mamma di due figli piccoli, che – per la prima volta da tanto tempo – decide di fare qualcosa per se stessa. Con un rapporto altalenante con il cibo, al suo ingresso nel team “Un passo per il tuo cuore” dichiarava di aver trascurato negli anni la salute e lo sport, ma che la maternità l’ha spinta a cambiare.  Partecipando al programma, Laura, oltre ad essere un esempio per i suoi figli, come si era ripromessa, ha riscoperto se stessa. Oggi dice di se: “Quando corro l’anima vola, il cuore si riempie di gioia, la fatica diventa emozione. Quando corro sono Laura, la Laura migliore che abbia mai conosciuto”.

La mezza maratona della Stramilano, che partirà da Piazza Castello il prossimo 29 marzo, si concluderà all’arena Civica. 21,097 sono i kilometri da percorrere e all’arrivo MegaRed sarà presente insieme al Dr Rosa e a tutto il suo staff per festeggiare gli 8 protagonisti, che – a prescindere dal risultato – potranno dimostrare di aver raggiunto un ineguagliabile traguardo: quello di dimostrare a se stessi e agli altri di saper correre con il cuore!

Continua a seguire le avventure degli 8 maratoneti su www.megared.it/unpassoperiltuocuore/ e vienici a trovare allo stand MegaRed in Piazza Duomo, presso il Centro Stramilano, dove dal 21 al 29 marzo potrai trovare consigli utili per prenderti cura del tuo benessere e ricevere campioni omaggio dell’integratore di Omega-3 a base di olio di krill. Ti aspettiamo!

error: Content is protected !!