Vai al contenuto

Un bacio intenso e prolungato può migliorare la qualità della vita

E’ un’ottima cura contro lo stress e l’emicrania e favorisce il raggiungimento di uno stato di benessere

Baciare il proprio partner per un lungo periodo e in maniera intensa fa bene alla salute. E’ il risultato diuna serie di studi che hanno evidenziato come questo “semplice gesto” metta in movimento ben 29 muscoli facciali, e favorisca il rilascio di sostanze come l’endorfina e dopamina, che facilitano il raggiungimento di uno stato di benessere, riducendo anche lo stress.

Tali sostanze, infatti, attenuano la sensibilità al dolore e forniscono una “cura naturale” per l’emicrania; inoltre  si è visto come la maggiore produzione di ossitocina, riscontrata nelle persone durante il bacio determini una diminuzione del livello di cortisolo, ormone responsabile dello stress.

Altri effetti sembrano addirittura interessare il sistema immunitario. Il Bacio fa sì che vengano scambiati anticorpi, responsabili del sistema immunitario: viene stimolata la crescita dei CD4 e dei linfociti T helper, così come sembra agire anche da anti-cancro, in modo  più evidente nelle coppie stabili e più in sintonia tra loro.

Il bacio può persino aiutare a tenere basso il livello di colesterolo, può aiutare a combattere la carie, grazie, alla rimozione di piccoli residui di cibo dai denti, nonché dei batteri responsabili della stessa.

Non ultimo per importanza, come ulteriore effetto benefico, può favorire il consumo di calorie: ben 12 calorie per singolo bacio.