Vai al contenuto

Un ambulatorio dedicato ai disturbi dell’apprendimento

Da circa un mese, nella Struttura Complessa Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Filippo Del Ponte, diretta dal dott. Giorgio Rossi, è attivo un ambulatorio dedicato ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che si rivolge sia ai bambini che agli adulti.Con questa sigla, DSA; si indicano varie problematiche, tra cui la dislessia, che, complessivamente, riguardano il 3,5% della popolazione e che si manifestano durante l’infanzia, permanendo nell’età adulta.

La legge 170/2010 prevede per i ragazzi con diagnosi di DSA provvedimenti didattici di supporto e forme di valutazione adeguate, un diritto a cui si accede presentando un documento diagnostico.

La valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento si svolge nei centri di Neuropsichiatria Infantile, che spesso si trovano a dover far fronte a una grande quantità di richieste, legate anche ad una maggiore sensibilizzazione diffusasi sul tema sia nelle scuole che tra le famiglie. All’Ospedale Del Ponte, in particolare, il 60% delle visite di neuropsichiatria infantile riguardano proprio le difficoltà scolastiche.

Per far fronte a questa grande domanda, è stato attivato un ambulatorio dedicato specificamente a queste problematiche, grazie ad un finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione Telecom Italia allo scopo di creare o, come nel caso di Varese, potenziare otto centri diagnostici pubblici altamente qualificati individuati in tutta la Penisola. In particolare, il finanziamento è stato acquisito dal dott. Cristiano Termine, del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università dell’Insubria, diretto dalla prof. Anna Maria Grandi, e quindi reindirizzato a favore dell’attività della S.C. Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Del Ponte. Grazie a questo ambulatorio è possibile intervenire positivamente sui tempi di attesa per le valutazioni di Neuropsichiatria infantile legate ai DSA, ma anche offrire un nuovo servizio diagnostico dedicato agli adulti, per i quali prima esisteva un unico centro pubblico in Italia in grado di offrire questo tipo di attività altamente specializzata.

Le valutazioni per i Disturbi Specifici di Apprendimento – tiene a precisare il dott. Cristiano Termine, referente per il centro dei DSA di Varese e coordinatore nazionale dell’intero progetto per l’età evolutiva – sono complesse perché comprendono l’esame di molteplici fattori, dalla memoria alla capacità di lettura e scrittura, piuttosto che alla capacità di concentrazione, e richiedono pertanto molto tempo da dedicare a ciascun paziente. Questo aspetto, legato al sempre maggior numero di ragazzi, ma anche adulti, che ne hanno bisogno, ha determinato un allungamento dei tempi d’attesa tra la prima visita e gli accertamenti successivi. Grazie a questo nuovo ambulatorio, attivato beneficiando di un finanziamento che la Fondazione Telecom Italia ha messo a disposizione di otto centri specializzati tra cui la nostra Neuropsichiatria infantile, è stato possibile potenziare l’attività e, di conseguenza, iniziare a ridurre i tempi di attesa. Un risultato importante, che è stato possibile raggiungere anche grazie alla collaborazione con la dott.ssa Roberta Tagliasacchi, coordinatrice delle Strutture ambulatoriali dell’Azienda ospedaliera”.