';

Come prevenire il tumore alla prostata

La prostata è un organo delicato che svolge la funzione di produzione ed emissione del liquido seminale. Come per tutti gli altri organi, anche la prostata può andare incontro a differenti malattie tra cui il tumore. Ecco i campanelli d’allarme percapire se si è affetti da questa patologia.

Prostata: cos’è?

Situata sotto la vescica e davanti al retto, la prostata (o ghiandola prostatica) ha il compito di produrre e immagazzinare il liquido seminale che viene poi rilasciato durante l’eiaculazione. Insomma, un organo preposto alla riproduzione sessuale la cui compromissione di qualche sua funzione può condurre ad un malessere di tipo psico-fisico. Le malattie principali a cui si può andare in contro sono: la prostatite (infiammazione che comporta disturbi nella minzione e nella vita sessuale), l’ipertrofia prostatica benigna (lento ma progressivo ingrossamento della prostata che comprime l’uretra) e il tumore alla prostata, di cui il carcinoma risulta essere la forma più diffusa: con evoluzione lenta, è importante una diagnosi precoce.

Perchè insorge?

Cambiandone le dimensioni e mettendo a repentaglio le normali funzioni fisiologiche, purtroppo il tumore alla prostata è uno dei più diffusi tra gli uomini. Le cause della sua insorgenza non sono ancora note, si può parlare solamente di potenziali fattori di rischio quali la sedentarietà, l’alimentazione ricca di grassi saturi, alti livelli di androgeni nel sangue e fattori ereditari.

Prevenzione

Fortunatamente, questo tipo di tumore è uno di quelli più facili da diagnosticare e trattare purché venga rilevato tempestivamente. Si ritorna così all’importanza della diagnosi precoce che significa individuare il tumore in fase iniziale quando ancora non è avvenuta la sua diffusione in altri organi tramite metastasi: diagnosticarlo farà si che rimanga circoscritto per essere asportato.
Sottoporsi a controlli medici regolari e periodici a partire dall’età di 45 anni e assumere uno stile di vita sano: limitare l’assunzione di grassi saturi, mangiare molta frutta, verdura e cereali integrali. Le fibre integrali non devono mancare (riso o pane), bere pochi alcolici, mangiare prodotti di soia e legumi, bere del the verde (contiene antiossidanti).

Campanelli d’allarme

  1. Sensazione di non riuscire a urinare in modo completo.
  2. Difficoltà al momento di cominciare a urinare.
  3. Pollachiuria, bisogno di urinare spesso.
  4. Dolore/bruciore durante la minzione.
  5. Ematuria, ossia presenza di sangue nelle urine o nel liquido seminale.
  6. Senso di peso nella zona retto-vescicale.

GoSalute consiglia:

Offerta
Prostamol - integratore Alimentare che contribuisce a favorire la funzionalità della Prostata e delle vie Urinarie. 60 Capsule molli da 505 mg.
  • La salute delle vie urinarie ha un'importanza fondamentale per il benessere e la qualità di vita delle persone.
  • Prostamol contiene Serenoa Repens, una palma nana che cresce in zone costiere a clima subtropicale. Produce bacche di colore nero-rossatro ricche di acidi grassi e fitosteroli.
  • Gli indiani d’america conoscono e usano la Serenoa Repens da secoli per il benessere del sistema urinario e riproduttivo.
  • La durata della confezione equivale a 2 mesi di utilizzo.
  • Prostamol contiene Serenoa Repens (W. Bartram) Small (estratto oleoso da frutto), gelatina, umidificante: glicerolo 85% e acqua.
Equilibra Top Prostata, 40 Capsule
  • Età Antiossidante - Senza Glutine
  • Benessere Maschile
  • Maturità maschile
  • Contiene lecitina di soia
Offerta
UROGERMIN PROSTATA 30SOFTGEL
  • POOL PHARMA UROGERMIN PROSTATA Efficienza Vie Urinarie Prostate Supplement 30cps
SERENOA REPENS PROSTATA per il benessere e funzionalità della prostata e delle vie urinarie| 30 compresse con Saw Palmetto, Ortica, Licopene e Pygeum| Prostata integratore| Integratore per la prostata
  • SUPPORTA LA SALUTE DELLA PROSTATA: con SERENOA REPENS 400 mg estratto più comunemente conosciuta come SAW PALMETTO, ORTICA 120 mg estratto, Pygeum (Prugna africana) 50 mg estratto, Licopene e Selenio. DOSAGGIO CONSIGLIATO: 1 COMPRESSA AL GIORNO
  • FUNZIONALITA’ DELLA PROSTATA E NORMALI LIVELLI ORMONALI: la presenza di Serenoa Repens (400 mg) combinata all’azione del Pygeum (50 mg) allevia i disturbi urinari legati all’IPB. L’azione combinata di questi due elementi impedisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone
  • NORMALE FUNZIONALITA’ DELLE VIE URINARIE (ATTENUA I DISTURBI URINARI): l’estratto di Ortica (120 mg) e di Serenoa Repens (400 mg) supportano la funzionalità delle vie urinarie favorendo il drenaggio dei liquidi corporei, aspetto importante in caso di problematiche a livello prostatico
  • ANTIOSSIDANTE abbiamo arricchito la formulazione del Farmaprost con la presenza di Licopene e Selenio che hanno una riconosciuta funzione antiossidante, contrastando i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della prostata
  • PRODOTTO 100% ITALIANO: prodotto interamente negli stabilimenti italiani, notificato al Ministero della Salute

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

close
error: Content is protected !!