Vai al contenuto

Tumore al seno: la storia di Francesca al Fiuggi Family Festival

L’evento in programma il prossimo 24 luglio

mqdefaultOggi questo racconto in prima persona, nato per offrire alle donne l’occasione di approfondire il tema del tumore al seno, seconda tipologia di cancro più frequente in Italia, ha conquistato l’attenzione di un importante festival cinematografico internazionale dedicato alle famiglie, spesso al centro dell’assistenza oncologica.

 Il prossimo 24 luglio 2014 la settima edizione del Fiuggi Family Festival dedicherà infatti una serata al tema della prevenzione oncologica femminile, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, e proietterà nel Teatro Comunale di Fiuggi il mini cortometraggio realizzato da Pintinox ed ESA. “La Storia di Francesca” è già visibile anche sul sito internet dedicato alla campagna www.prevenzione-donna.it

Pintinox è un produttore di utensili per la tavola e la cucina in acciaio inossidabile. Presente da più di 80 anni sul mercato italiano, produce posate, coltelli, pentole e vasellame commercializzati con i marchi Pintinox, Pinti 1929 e Bra in oltre 50 Paesi nel mondo. Leader nel settore della ristorazione, Pintinox ha sviluppato numerose collezioni anche per la casa, portando l’esperienza e l’eccellenza dell’Ho.Re.Ca. tra le mura delle cucine domestiche. In occasione della IX Giornata Nazionale del Malato Oncologico ha lanciato la campagna Prevenzione Donna e il mini cortometraggio “La Storia di Francesca”: progetto di Responsabilità Sociale d’Imprese per essere vicino alle proprie consumatrici dentro e fuori la cucina, sensibilizzandole su un tema importante per il loro benessere.

ESA Educazione alla Salute Attiva è un’associazione fondata nel 2007 per la sensibilizzazione alla cura della propria salute, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore al seno in età giovane. Composta da giovani donne sensibili a questo problema, ESA si propone di fornire un aiuto concreto in età giovane, stipulando convenzioni con centri diagnostici per facilitare controlli periodici personalizzati anche a quelle fasce d’età escluse dallo screening mammografico del S.S.N.. Per l’affinità di obiettivo, ESA ha collaborato attivamente allo sviluppo del mini cortometraggio “La Storia di Francesca” di Pintinox, in occasione della IX Giornata Mondiale del Malato Oncologico, supportando l’azione di FAVO – Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – a cui è federata.