Eventi

Tumore al seno; esperti a convegno per aggiornarsi sui più recenti progressi della medicina

1 donna su 8 corre il rischio di ammalarsi nell’arco della vita di cancro al seno, ma la mortalità legata a questa patologia è in costante diminuzione. Sono queste le premesse con cui si aprirà il Convegno “Hot topics nel carcinoma della mammella”in programma Sabato 13 Ottobre, presso l’NH hotel di Savona, organizzato dalla S.C. Oncologia del S.Paolo di Savona. Marco Benasso direttore della S.C. Oncologia e Valentino Durante, Responsabile della S.S.D. Chirurgia generale Oncologica a prevalente indirizzo senologico dell’ASL 2 Savonese, sono i responsabili scientifici dell’evento che ha l’obiettivo di mettere a fuoco alcuni argomenti di grande attualità ed importanza per la pratica clinica quotidiana (hot topics) nell’ambito delle varie discipline coinvolte nella prevenzione, diagnosi e cura del tumore alla mammella.

Se l’incidenza del cancro al seno non accenna a diminuire anche in considerazione del progressivo invecchiamento demografico, recenti indagini rilevano una netto miglioramento dei risultati raggiunti nella lotta a questo tipo di patologie, sia in campo diagnostico che terapeutico. Artefice di questi progressi è la multidisciplinarietà con cui si affronta la malattia: il dialogo e la costante collaborazione tra gli specialisti coinvolti rimane dunque una prerogativa fondamentale per il successo di ogni percorso di cura.

Nel corso del convegno verrà anche presentato il percorso diagnostico terapeutico senologico della ASL2 Savonese, fortemente voluto dalla Direzione Sanitaria della stessa ASL, ovvero il percorso unificato ed interamente gestito dall’ ASL  alle quali verranno avviate le donne della provincia savonese dal sospetto di tumore al seno fino alle visite di controllo dopo la terapia. In questo modo tutte le donne della provincia seguiranno gli stessi protocolli diagnostico-terapeutici indipendentemente dall’ospedale al quale si rivolgeranno.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!