Vai al contenuto

Tumore al polmone: test del sangue anticipa diagnosi di due anni

L’esame sarà disponibile negli Usa già nel 2014

imagesBasterà un semplice prelievo del sangue per scoprire un tumore al polmone. Non solo, sarà possibile accorgersi dell’avvento della malattia due anni prima rispetto agli altri test conosciuti sulla diagnosi precoce. Lo studio è dell’Istituto nazionale tumori di Milano ed è stato pubblicato sul  “Journal of Clinical Oncology”.

I risultati sono stati presentati da Gabriella Sozzi, direttore dell’Unità di Genetica tumorale dell’Istituto nazionale tumori di Milano, alla conferenza dell’Associazione americana per la ricerca sul cancro e dell’Associazione internazionale per lo studio del tumore al polmone. 

Il test sarà pronto già quest’anno negli Stati Uniti e sarà lanciato dalla società privata londinese “Gensignia”. Il prodotto si basa sull’analisi del microRna circolante. Per gli esperti della società, il test è molto più affidabile dei metodi usati attualmente. Il test, spiegano sempre gli esperti, rivoluzionerà la diagnosi precoce del tumore al polmone e permetterà di eliminare il problema dei “falsi positivi” emersi attraverso l’uso della tac spirale.