Sanità

Tre nuovi primari per la Radioterapia di Varese e le due Chirurgie del Verbano

Prenderanno servizio dal prossimo primo febbraio i tre nuovi primari di recente nominati nell´Azienda ospedaliera di Varese. Uno è destinato all´Unità Operativa di Radioterapia dell´Ospedale di Circolo, mentre gli altri due alle chirurgie degli ospedali del Verbano: un´ulteriore conferma, quest´ultima, della volontà di rilanciare con decisione l´attività degli ospedali di Luino e Cittiglio, già oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e di interventi di potenziamento nella gamma delle prestazioni offerte.
A guidare la Radioterapia di Varese, dopo il pensionamento del prof. Michele Tordiglione, sarà Paolo Antognoni, proveniente dall´Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, dove ha lavorato dal 2005 dopo quasi tre lustri trascorsi nella Radioterapia del Circolo di Varese. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all´Università di Pavia nel 1980, si è specializzato in Radioterapia e Radiodiagnostica all´Università degli Studi di Milano nel 1984 e in Oncologia nel 1987.
A Cittiglio, invece, sarà Eugenio Cocozza a prendere in mano le redini del reparto di Chirurgia, dopo oltre 8 anni di servizio nella Chirurgia II del Circolo, diretta da Enrico Guffanti.
Dopo la laurea in Medicina, conseguita a Milano nel 1988, si è specializzato in Chirurgia d´urgenza e Pronto Soccorso nel 1993.
Il nuovo Direttore della Chirurgia luinese sarà invece Andrea Fraschini, proveniente dall´Azienda ospedaliera sant´Antonio Abate di Gallarate dove ha mantenuto dal 1991 allo scorso anno la responsabilità del modulo operativo professionale di Chirurgia toracica. Laureatosi in Medicina a Pavia nel 1976, ha poi conseguito le specializzazioni in Chirurgia generale e Chirurgia d´Urgenza e Pronto Soccorso.
"Le tre nuove nomine sono state perfezionate in tempi brevi, – spiega il Direttore Generale, dott. Walter Bergamaschi – riducendo al minimo il periodo di vacanza dell´incarico che, soprattutto nel caso delle due chirurgie del Verbano, riveste un ruolo fondamentale per garantire la completezza dell´attività erogata nei due presidi.
I tre nuovi direttori sono tutti professionisti di grandissima competenza, a loro va il mio augurio per un buon lavoro".

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!