Eventi

Tre incontri per condividere l’esperienza di Medici senza Frontiere

Tre incontri, nella settimana dal 22 al 26 aprile, per raccontare agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica l’esperienza di “Medici senza Frontiere”.

Si sono svolti al Polo Didattico e Formativo dell’Azienda USL 2 a S. Maria a Colle, nel complesso di Maggiano, con la partecipazione dei rappresentanti della più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo (creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971) tra cui Miguel Lupiz, infermiere che si laureato proprio presso il Polo Didattico di Maggiano nell’anno accademico 2007/08.

Nel corso di queste giornate di confronto, sono state raccontate le esperienze umanitarie vissute direttamente da medici ed infermieri che fanno parte di questa organizzazione,  che fornisce soccorso umanitario in più di 60 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali.

MSF fornisce infatti assistenza indipendente e imparziale a coloro che si trovano in condizioni di maggiore bisogno e contribuisce a denunciare all’opinione pubblica le crisi dimenticate, a contrastare inadeguatezze o abusi nel sistema degli aiuti e a sostenere pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici.

Ogni giorno quasi 28mila medici, infermieri, logisti, esperti di acqua e fognature, amministratori e altri professionisti qualificati sono al lavoro per fornire assistenza sanitaria, in équipe internazionali composte da operatori sanitari locali e dai loro colleghi provenienti da tutto il mondo. Nel 1999 “Medici senza Frontiere” ha ricevuto anche il premio Nobel per la Pace.

Al termine di ogni presentazione gli studenti infermieri hanno potuto discutere ed approfondire con Lupiz e i suoi colleghi le importanti tematiche affrontate.

 

 

         

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!