Vai al contenuto

Tosse secca autunnale, sintomi e rimedi

Sono in arrivo tosse e congestione nasale, sintomi tipici ed accompagnatori del periodo autunnale. In modo particolare durante le ore notturne accusare tosse secca può essere concretamente fastidioso, togliendo la possibilità di dormire bene ed affrontare la giornata successiva con le dovute forze. Come possiamo prevenirla?

Cos’è la tosse?

La tosse è causata da uno stato infiammatorio che può essere di due tipologie: batterica o virale, per prevenirla è importante ridurre le occasioni di contagio e fare massima attenzione all’igiene: non toccarsi la faccia se non con le mani perfettamente pulite, ripariamoci da starnuti e colpi di tosse utilizzando il braccio e non le mani, dormire a sufficienza e condurre uno stile di vita sano per non depotenziare il nostro sistema immunitario. Occhio anche ai climatizzatori perché rendono l’aria secca e questa può irritare facilmente le mucose all’interno delle vie nasali.

Rimedi per la tosse secca:

E’ necessario l’utilizzo di uno sciroppo per la tosse efficiente, che possa diminuire le sollecitazioni al continuo tossire in modo da poter riposare meglio: Bisolvon Tosse sedativo può essere un valido alleato essendo disponibile sia in forma di sciroppo che di pastiglie gommose da sciogliere in bocca per quando siamo fuori casa. Il principio attivo utilizzato è il destrometorfano bromidrato, il quale interrompo il riflesso che causa la tosse interrompendola, occorrono però almeno 15 minuti per constatare effetti relativi al miglioramento.