Vai al contenuto

Le tisane con proprietà disintossicanti

Bere è un’azione fondamentale per la nostra salute perché favorisce l’eliminazione delle tossine in eccesso, ma non sempre ricordiamo di svolgere quest’azione essenziale. Per questo motivo, esistono tantissime tisane che possono aiutare e sostituirsi a qualche bicchiere d’acqua nell’arco della giornata. Ecco alcune delle migliori e più efficaci tisane detox.

Tisana ai semi di finocchio

Il finocchio è l’ideale per chi soffre di gonfiori addominali o per chi, in certi periodi, sente il bisogno di sgonfiarsi un po’. La tisana ai semi di finocchio agisce infatti su pancia e intestino. Ha effetti diuretici, depurativi e digestivi ma anche antinfiammatori e antiossidanti. Inoltre, i semi di finocchio sono ricchi di fibre, aiutano a regolarizzare la pressione arteriosa ed abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Per preparare la tisana ai semi di finocchio, bisogna lasciare in infusione un cucchiaio di semi di finocchio in circa 200 ml di acqua bollente. Da consumare dopo i pasti.

Tisana al rosmarino

Il rosmarino è un ottimo ingrediente per il mantenimento della linea. Ha proprietà drenanti e depurative, aiuta infatti l’apparato urinario, favorendo la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Agisce anche come antispastico, ovvero come regolarizzatore e antibatterico per l’intestino. Queste due funzioni, unite insieme, giovano a pelle e capelli.
Per preparare una tisana al rosmarino, sono necessari circa 50 gr di foglie di rosmarino, da bollire in un pentolino d’acqua. Portare ad ebollizione e lasciare per altri dieci minuti. Bere 2-3 volte al giorno dopo i pasti.

Tisana alla liquirizia

La liquirizia ha ottime proprietà disintossicanti, diuretiche, digestive, depurative e, in certi casi, lassative. Quindi, per dirla altrimenti, contribuisce ad avere una pancia piatta, sgonfia e gambe più snelle e asciutte. La tisana alla liquirizia non aiuta però solo a livello di pancia, ma è indicata anche per combattere tosse, raffreddori, intossicazioni, infiammazioni.
Per preparare la tisana alla liquirizia, lasciare in infusione la stecca di liquirizia in un pentolino d’acqua bollente per circa un’ora. Da non consumare in caso di pressione alta.

Tisana al tarassaco

Il tarassaco è perfetto e indicato soprattutto per la zona del fegato perché favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche accumulate. Grazie poi ai flavonoidi e ai sali di potassio, ha un’azione diuretica e per questo motivo, aiuta a contrastare ritenzione idrica e cellulite.
Per preparare la tisana al tarassaco, bisogna mettere in infusione circa 5 gr di miscela di foglie di tarassaco in 150 ml di acqua bollente per circa 10 minuti. Bere per un massimo di tre volte al giorno.

GoSalute consiglia: