Spazio Gosalute

Test sugli anticorpi neutralizzanti: Cosa sono e perche sono necessari?

Gli anticorpi neutralizzanti Covid-19 (anticorpi RDB-IgG, dosaggio quantitativo della proteina spike del Sars-Cov-2) sono una classe di anticorpi che inattiva il virus Sars-Cov-2, rendendolo non più in grado di infettare le cellule. Si sviluppano in seguito al vaccino o alla malattia e forniscono un’immunità acquisita al virus. Nel caso della malattia, a partire dal 15esimo giorno dalla comparsa dei sintomi, le verifiche cliniche assicurano una sensibilità del test pari al 100% dei casi analizzati.

Test degli Anticorpi neutralizzanti: cosa sono?

I test degli anticorpi di neutralizzazione sono metodi comuni utilizzati per misurare la capacità degli anticorpi di neutralizzare l’infettività per prevenire le infezioni alle cellule. Pertanto, è un gold standard per la valutazione degli anticorpi protettivi. I test vengono eseguiti in vitro a livello cellulare e subcellulare con l’obiettivo di valutare l’efficacia degli anticorpi nell’inibire fasi critiche di attività che sono causate da effetti nocivi di virus e tossine. Ad esempio, i test Covid sono importanti per il rilevamento e la quantificazione di SARS-CoV-2 nella valutazione dello stato immunitario dei pazienti COVID-19 convalescenti.

Importanza degli anticorpi neutralizzanti e dei test

Gli anticorpi neutralizzanti sono ora importanti nella lotta contro COVID-19 poiché difendono le cellule dall’infezione del virus. I virus attivano le risposte immunitarie degli anticorpi per aiutare a combattere l’infezione in corso, tuttavia, solo un piccolo sottoinsieme di questi anticorpi è in grado di neutralizzare o impedire al virus di infettare altre cellule. Gli anticorpi neutralizzanti possono svilupparsi in risposta all’infezione naturale o attraverso la vaccinazione e successivamente legarsi al virus per bloccare l’azione. È fondamentale identificare la presenza di anticorpi neutralizzanti e valutare il livello necessario per proteggere da un futuro incontro con il virus, quando si misura l’efficacia di un vaccino.

Pertanto, i test degli anticorpi di neutralizzazione sono necessari per rendere possibile l’apprendimento di queste informazioni, specialmente in questo momento in cui i vaccini COVID-19 vengono lanciati, e per testare COVID-19 contro l’immunizzazione e il livello di immunità che un vaccino può fornire. In precedenza, quando è iniziata la pandemia, la comunità scientifica ha dovuto imparare come il nostro sistema immunitario avrebbe risposto a COVID-19. Hanno mirato alla proteina spike per i test anticorpali con l’anticipazione che la proteina sarebbe stata neutralizzata. Tuttavia, è ora evidente che gli anticorpi della proteina spike stanno effettivamente neutralizzando in modo particolare il dominio di legame del recettore anti-spike. In questo caso, i test sono necessari per determinare se il sistema immunitario di un paziente è in grado di produrre gli anticorpi giusti per combattere l’infezione da COVID-19.

COVID-19 ha sintomi variabili che vanno da asintomatici, gravi a pericolosi per la vita, quindi da qui la necessità di comprendere la relazione tra i sintomi gravi e la risposta immunitaria umana. Gli studi indicano che i casi gravi portano ad intubazione o morte e i pazienti mostrano un aumento dei marker infiammatori, linfopenia, citochine pro-infiammatorie e livelli elevati di anticorpi nel dominio di legame anti-recettore. I livelli di immunoglobulina G del dominio di legame anti-recettore sono correlati con il titolo di neutralizzazione e la quantificazione della potenza di neutralizzazione mostra che un’elevata potenza è un predittore di sopravvivenza. D’altra parte, la neutralizzazione di SARS-CoV-2 wild-type ha mostrato che i sieri dei pazienti erano in grado di neutralizzare il nuovo mutante SARS-CoV-2 D614G, un’indicazione di protezione crociata dalla reinfezione. Pertanto, sottolinea l’importanza della neutralizzazione sulla progressione della malattia e la necessità di sviluppare interventi protettivi per prevenire future pandemie di coronavirus.

Per maggiori info visita il sito >>> https://gentaur.it/abbott/panbio-covid-19-ag-rapid-test-device-prodotto-6353182

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!