Questo sito contribuisce
alla audience di
Top news

Terza edizione di MAMI 2013 festa di tutte le mamme e i bambini di Prato

E’ arrivata alla terza edizione l’iniziativa MAMI, promossa dall’ ASL 4 e Fondazione Ami Prato onlus, dedicata a tutte le donne in gravidanza, alle mamme ed ai bambini di Prato. Una giornata di serenità e gioia da trascorrere insieme, con tante attività per tutta la famiglia. Sabato 11 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in piazza dell’ospedale, gli operatori dell’Area materno infantile dell’ ASL 4 e la Fondazione AMI festeggiano l’emozione della maternità, un momento irripetibile e unico insieme alle donne in dolce attesa ed a chi è già diventata mamma nell’ospedale di Prato. Sono state invitate oltre 3.000 donne che hanno partorito nell’ospedale di Prato nel 2011 e nel 2012.

L’ evento è realizzato con il patrocinio della Provincia di Prato, del Comune di Prato e della Società della Salute e con la collaborazione di Cooperativa Pane e Rose, CGFS, UISP, Centro educazione al gusto, Filarmonica Pietro Mascagni di Iolo e con il contributo di Io Bimbo,  Balloon Express, Nidò, Città del Sole, Libreria Il gufo, Banca Popolare di Vicenza, VorwerK Bimby e Mukki. 

All’iniziativa possono partecipare tutte le donne in gravidanza e le neo mamme. La partecipazione è gratuita ed è estesa a babbi, fratellini, nonni e amici. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà al coperto nei locali di Piazza ospedale n. 5.

 

Programma della giornata:

Per Tutti i partecipanti

15:00-16:00

Per le Donne in gravidanza

16:30-17:30

Camminata non competitiva di circa 2 km per le strade del centro storico di Prato con premiazione finale.

Qi Gong e Feldenkrais: due novità che servono per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisico che psicologico, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna.

Per i Genitori

16:00-17:30

Per i Bambini 0-36 mesi 

 16:30 – 18:30

Per i Bambini dai 2 anni 

16:00-19:00

 

Pediatra Amico: Il direttore dell’area Materno Infantile dell’ASL 4 Pier Luigi Vasarri, sarà a disposizione per rispondere ai vostri dubbi relativi allo sviluppo e alla crescita del bambino. Seguirà l’illustrazione sul percorso materno-infantile nel nuovo ospedale di Prato.

Laboratori dedicati al benessere e allo sviluppo espressivo del bambino:

Massaggio infantile 0-18 m Musicainfasce® 18-36 m

 

Laboratori di Intervento musicale dei bambini della Junior Band della filarmonica Mascagni di Iolo,  Lettura animata con Simone Frasca, Baby dance e Laboratorio sorpresa.

 

         

Fondazione Area Materno Infantile Prato

Il futuro nasce ogni giorno

I Bambini sono il futuro, con loro si costruisce il domani. Sulla spinta di questa forte convinzione è nata dal 2010 la Fondazione Area Materno Infantile Prato-onlus (AMI), una Fondazione di partecipazione nella quale sono presenti soggetti pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che perseguono il medesimo scopo: supportare l’attività istituzionale dell’Azienda Usl 4 di Prato nell’Area materno-infantile, nell’ambito della Salute mentale, della Riabilitazione dell’infanzia e adolescenza con particolare attenzione all’assistenza sociale e socio-sanitaria, all’accoglienza, alla ricerca e alla formazione anche in vista del Nuovo Ospedale considerando il fabbisogno crescente fra la popolazione anche per le caratteristiche socio-demografiche.

La Fondazione è della città per la città, in un sistema di alleanze e di sinergie con organismi pubblici e privati che operano nei settori di interesse della Fondazione condividendone le finalità.

Le attività

Per il raggiungimento degli obiettivi la Fondazione svolge queste attività:Raccolta di fondi e attività di marketing, promozione di iniziative ed eventi; acquisto di attrezzature e apparecchiature; sviluppo di iniziative di ricerca scientifica, cura ed assistenza; sostegno alle attività di assistenza.

Nella sede operativa della Fondazione AMI all’interno dell’Unità operativa ostetricia dell’ospedale di Prato, le mamme possono trovare: gadget solidali, bomboniere, magliette di Patrizia Pepe, Fiocchi nascita e tante altre sorprese per sostenere il percorso di nascita e crescita a Prato. Grazie al contributo della collettività in questi 3 anni di attività sono stati portati a termine molti progetti a sostegno del percorso materno infantile:

–       Dotato il consultorio principale di via roma e la diagnosi prenatale dell’ospedale di 2 ecografi ostetrico-ginecologico a supporto delle visite mediche

–       Implementato la terapia intensiva neonatale di una completa postazione

–       acquistato una telemetria con sistema wireless per il monitoraggio del battito fetale in sala parto

–       ampliato la dotazione strumentale della neonatologia di ventilatori e respiratori polmonari

–       restyling delle sale di attesa al primo piano dell’ostetricia e della neonatologia

–       realizzato il baby welcome kit per tutti i bambini che nascono a prato con copertina in pile e body di Patrizia Pepe

–       dotato le camere della pediatria di televisioni e lettori dvd e donato molti libri alla ludoteca per rendere più accogliente il soggiorno in ospedale dei piccoli pazienti

–       implementato con numerosi giochi gli ambulatori della neuropsichiatria infantile

–       strutturato un piccolo progetto di pet-therapy per bambini con particolari problematiche presso la neuropsichiatria.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */