Tecnomedicina

Tecnologia e innovazione in sanità con Crikhet

Una piattaforma software destinata ai pazienti

pobrane (2)Le patologie polmonari rappresentano la terza causa di morte dopo le malattie dell’apparato cardiocircolatorio e i tumori. Dall’analisi del bisogno e dalla capacità del territorio di sviluppare una risposta tecnologicamente avanzata nasce Crikhet: una piattaforma software a supporto della ventilazione polmonare meccanica per i pazienti in trattamento domiciliare.

Un progetto nato dall’interno dell’Apulian ICT Living Lab grazie alla collaborazione tra il servizio di Valutazione Integrata in Sanità dell’Ares Puglia, la rete regionale di Heath Tecnology Assessment e una rete regionale pugliese di imprese in grado di sperimentare nuove tecnologie a supporto dei fabbisogni individuati. 

Crikhet permette la presa in carico del paziente in ventilazione polmonare domiciliare attraverso il monitoraggio dell’intero processo (richiesta, assegnazione, formazione dei familiari, supporto in caso di necessità) e rappresenta uno strumento innovativo di miglioramento dell’assistenza domiciliare. La piattaforma è stata presentata ieri presso l’Ares e sarà sperimentata nella Asl Bt e nella Asl Brindisi. La rete Crikhet è formata da quattro aziende pugliesi che operano dell’ICT: Openwork, Insoft 2000, Links MT e Sincon. 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!