Vai al contenuto

Tabacco, la Commissione Ambiente approva regole più severe

La Commissione Sanità pubblica del Parlamento europeo approva la modifica della Direttiva Tabacco: stretta sugli additivi, no a mentolo e sigarette slim, immagini più grandi di avvertimento sui rischi del fumo. Zanoni: “Maggiori informazioni sui danni causati dal fumo e tutela per i non fumatori,  in primis i bambini”

La Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha approvato mercoledì 10 luglio il testo di Linda McAvan (eurodeputata britannica e socialista) sulla proposta di Direttiva “sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati”. Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI, ha così commentato: “Con questo voto abbiamo approvato misure che informeranno maggiormente i fumatori sui terribili effetti del fumo e proteggeranno i non fumatori, soprattutto le donne incinta e bambini”.

Abbiamo voluto rafforzare la proposta originale della Commissione proponendo una maggior regolamentazione di tutti gli additivi presenti nelle sigarette e proibendo l’utilizzo del mentolo e delle sigarette slim, escamotage che rendono le sigarette più attraenti per gli adolescenti – spiega Zanoni – Via libera anche a immagini e testi di avvertimento più grandi sui pacchetti di sigarette e tabacco a proposito danni alla salute causati dal fumo”.

Settecentomila morti l’anno a causa del fumo sono un massacro. Per questo abbiamo voluto aumentare le informazioni per i fumatori europei e proteggere maggiormente dal fumo passivo i non fumatori – continua l’eurodeputato – Purtroppo le statistiche mostrano che a fronte di una diminuzione totale dei fumatori in Europa si sta assistendo a un preoccupante aumento di chi accende la sigaretta tra i 15 e i 25 anni”.