Questo sito contribuisce
alla audience di
Eventi

Sport e doping, master all’Università di Udine

Attivato per l’anno accademico 2013/2014

abuso-antinfiammatori-sportVenerdì 7 marzo scadono i termini per presentare la domanda di ammissione alla prima edizione del master universitario di I livello “Doping: uso, abuso e misuso di farmaci nello sport”. Attivato dall’Università di Udine per l’anno accademico 2013/2014, il master è interamente finanziato dal ministero della Salute – Commissione di vigilanza per il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive. Il master fornirà a laureati in scienze motorie o titolo equipollente le competenze necessarie per svolgere attività in enti di promozione sportiva, palestre, sale ginniche e strutture sportive collegate a federazioni. L’obiettivo è diffondere la cultura del corretto uso di farmaci, medicamenti e integratori nello sport e fornire informazioni a chi pratica attività sportiva non agonistica, fuori da un controllo da parte di equipe medico-sanitarie.

La domanda di ammissione e relativi allegati devono essere presentati o fatti pervenire all’Area Servizi per la Didattica – Ufficio programmazione didattica, via Mantica, 3 – Udine secondo le modalità indicate nel manifesto degli studi, reperibile, insieme ai moduli per la domanda, all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/primo. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email master.doping@gmail.com o rivolgersi alla segreteria corsisti presso l’Area servizi per la didattica in via Mantica 3 a Udine, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16, contattabile telefonicamente al numero 0432 556680 o via email all’indirizzo master@uniud.it.

Il master della durata di due anni è diretto da Massimo Baraldo, docente di farmacologia dell’Università di Udine. Attivato con la collaborazione del Consorzio Friuli Formazione di Udine, prevede nel primo anno lezioni tenute da docenti universitari ed esperti del settore e nel secondo anno tirocini, ricerche e realizzazione di project works con enti di promozione sportiva, associazioni per disabili, federazioni e strutture affini, finalizzati a diffondere la cultura del corretto uso di farmaci, medicamenti e integratori nello sport soprattutto a livello amatoriale. Le attività, che inizieranno il 4 aprile e termineranno a dicembre 2015, si terranno a Udine presso l’Ospedale S. Maria della Misericordia. Le lezioni avranno cadenza mensile, di norma in due giornate di venerdì e sabato.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Gruppo Salatto
/* ]]> */