Vai al contenuto

Perché prediligere lo spazzolino elettrico?

La cura della propria igiene orale è fondamentale per tenere in salute i propri denti ed evitare di correre dal dentista per fastidi e dolori improvvisi. La differenza ovviamente la fa la pulizia ed il corretto uso dello spazzolino, per una maggior efficienza e comodità sentiamo di consigliarvi gli spazzolini elettrici. Vediamo perché:

Come è fatto lo spazzolino manuale?

Lo spazzolino manuale è l’antenato del più moderno spazzolino elettrico. Possiede un manico ergonomico realizzato in plastica con alcuni dettagli in gomma che ne facilitano la presa e una parte superiore destinata alla testina, su cui sono applicate le setole. Esistono diversi modelli di spazzolini manuali che si differenziano tra loro soprattutto per la forma e le dimensioni della testina, oltre che per la durezza o morbidezza delle setole. Ci sono anche spazzolini manuali con testine in argento che hanno la funzione di ridurre la contaminazione batterica – quando entrano in contatto con l’acqua – grazie agli ioni d’argento. Altrettanto numerosi sono poi i modelli che presentano una testina flessibile che agevola lo spazzolamento dei denti e con un puliscilingua posizionato sul retro della testina per la pulizia della lingua.

Spazzolino elettrico: funzionamento

Grazie al successo ottenuto negli ultimi anni in termini di efficacia e praticità, lo spazzolino elettrico vanta un posto di tutto rispetto nella routine per l’igiene della bocca. Difatti, cresce il numero di modelli di spazzolini elettrici disponibili. Allo stesso tempo, tecnologie all’avanguardia consentono di avere uno strumento per la pulizia della bocca sempre più performante. Si aggiungono infatti nuove funzioni che facilitano ulteriormente lo spazzolamento di denti e gengive, li proteggono da malattie parodontali e consentono una pulizia dei denti che in qualche modo si avvicina (ma non sostituisce) a quella del dentista. Tra queste ci sono: il sensore di pressione che segnala quando viene esercitata una pressione importante sui denti; il timer integrato che segnala il tempo impiegato per la pulizia di ciascuna delle quattro arcate dentali; le diverse modalità di spazzolamento (sbiancamento, protezione delle gengive, denti sensibili, pulizia profonda); le diverse tipologie di testine compatibili; la tecnologia impiegata (ad esempio oscillatoria-rotatoria, multidimensionale 3D, sonica, magnetica).

Perché puntare sull’elettrico?

Elettrico o manuale? Come sceglierlo? Lo spazzolino, è uno strumento di pulizia strettamente personale, per questo la scelta va effettuata tenendo conto delle esigenze dei propri denti e di problematiche specifiche che possono interessarli. Entrambe le tipologie di spazzolino assolvono alla funzione di pulire bene i denti, anche se a fare la differenza è il modo con cui questi vengono lavati. Tuttavia, lo spazzolino elettrico lo spazzolino elettrico presenta alcuni vantaggi non di poco conto che possono tornare utili in diversi contesti. La gran parte degli spazzolini elettrici effettua su ogni dente dalle 5.000 alle 30.000 oscillazioni circa. Ce ne sono poi alcuni che possono arrivare anche a 40.000 oscillazioni. Grazie a questo movimento oscillatorio della testina, i denti vengono puliti a fondo in tempi brevi ottenendo così una pulizia completa anche in punti più ostici. Tutto questo è supportato inoltre da studi scientifici che hanno dimostrato una maggiore efficacia dello spazzolino elettrico nella rimozione della placca e del tartaro, come anche nella protezione delle gengive. In più, questo tipo di spazzolino risulta più pratico per bambini, anziani e persone con disabilità, che possono faticare ad effettuare in maniera efficiente il movimento di spazzolamento necessario quando si utilizza lo spazzolino manuale.

GoSalute consiglia: