Sanità

Sostenibilità economica e sociale del sistema sanitario: tra federalismo e neo – centralismo

Giovedì all’Università Cattolica di Roma il Convegno promosso dalla Facoltà di Economia in collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), nell’ambito delle Settimane culturali organizzate dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.In una fase storica caratterizzata da profondi cambiamenti istituzionali, è in corso il dibattito sul futuro dell’assetto sanitario nazionale. Oggi è sempre più urgente un confronto tra tutti gli attori coinvolti sulle capacità del sistema sanitario di rispondere in modo efficace ed equo ai bisogni di salute dei cittadini in un Paese in piena crisi anche alla luce delle novità introdotte dal decreto legislativo n. 68/2011 (federalismo fiscale) e dai provvedimenti che hanno inciso sulla spesa sanitaria negli ultimi 2 anni (spending review).

Proprio per far luce su queste tematiche avrà luogo il convegno “Sostenibilità economica e sociale del sistema sanitario: tra federalismo e neo – centralismo?”, giovedì 18 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso il Centro Congressi Europa dell’Università Cattolica di Roma (Sala Italia, L. go F. Vito 1).

Il Convegno è promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica in collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), nell’ambito delle Settimane culturali organizzate dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma (Settimana dell’Economia 15 – 19 Aprile 2013).

 

Il Convegno sarà aperto dal Vescovo Ausiliare di Roma Mons. Lorenzo Leuzzi, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma, e dal prof. Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma.

Introdurrà i lavori il prof. Americo Cicchetti, Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari, che saranno moderati dal prof. Stefano Bozzi, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà in Economia e Gestione delle Imprese e delle Aziende Sanitarie della Facoltà di Economia della Cattolica di Roma.

Interverranno: prof. Marco Elefanti, Direttore amministrativo dell’Università Cattolica, cons. Guido Carpani, Capo di Gabinetto del Ministro della Salute, prof. Franco Fontana, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e docente di Organizzazione Aziendale presso il dipartimento di economia e management LUISS Guido Carli e prof. Francesco Bevere, Direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute.

 

E’ stato invitato il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!