Spazio Gosalute

È sicuro l’uso delle lenti a contatto colorate? 


Le lenti a contatto colorate sono dei dispositivi oculistici che consentono di cambiare il colore naturale degli occhi e creare un look più stravagante, audace o in qualsiasi modo diverso, sia che si voglia migliorare il look quotidiano o presentarne uno diverso per un’occasione speciale.

Le lenti a contatto colorate sono progettate per imitare l’aspetto dell’iride, cambiando nello stesso tempo il colore degli occhi. Poiché quest’area è formata da sfumature, sagome e macchioline che rendono unico ogni occhio, anche le presentano una serie di piccoli punti colorati, linee e forme colorate in grado di accentuare le caratteristiche dell’occhio ed aiutare le lenti ad apparire più naturali alla vista. 

Tipologie di lenti a contatto colorate

Le lenti a contatto colorate possono essere sia graduate che solo ad uso estetico. Solitamente sono più usate per scopi cosmetici dato che permettono di cambiare drasticamente il colore dell’occhio migliorando il look di chi li porta.

Le lenti a contatto colorate sono sicure?

Sì, le lenti a contatto colorate sono sicure – a condizione che siano utilizzati e mantenute come consigliato da chi li vende.

Un consiglio può essere anche consultare l’oculista prima dell’uso delle lenti in modo da avere una maggiore garanzia che le lenti sono sicure e comode per gli occhi di chi li porta.

I SÌ e i NO delle lenti a contatto colorate

Condividere le tue lenti a contatto – NO

Per quanto possa sembrare divertente, mai scambiare ed indossare le lenti a contatto di qualcun altro. Infatti, si tratta di dispositivi oculistici adatti alle specifiche degli occhi di ogni persona e lo scambio delle lenti può portare alla trasmissione di batteri nocivi, e ad aumentare il rischio di infezioni oculari.

Prendersi cura delle lenti a contatto – SI

Le lenti a contatto colorate, come quelle correttive, devono essere adeguatamente pulite, disinfettate e conservate con prodotti adeguati alla cura delle lenti per evitare infezioni. Le informazioni sull’uso e le procedure di manutenzione di solito sono contenute nella brochure che accompagna le lenti e sono redatte con l’aiuto di oculisti esperti. 

Indossare le lenti a contatti colorati se gli occhi sono irritati – NO

Gli occhi irritati, doloranti o arrossati possono essere un sintomo di un’infezione correlata anche alle lenti a contatto o altri problemi dell’occhio. Per questo è necessario rimuovere le lenti, non usarle per un tempo e rivolgersi all’oculista per una consulta.

Usare lenti a contatto di brand riconosciuti – SI

Dato che è possibile ordinare online le lenti a contatto colorate si consiglia sempre di rivolgersi a brand riconosciuti in modo da trovare sempre la soluzione che meglio si adatta al tuo occhio. In questo modo si evita anche il rischio di irritazione, infezione e persino problemi più gravi. 

Fortunatamente, molti marchi famosi stanno proponendo diverse opzioni di lenti a contatto colorate. Tra queste troviamo Chiara Lens, marchio internazionale con certificato CE, che propone diverse tipologie di lenti in grado di cambiare ed illuminare il colore naturale degli occhi. 

Potrai scegliere tra lenti colorate a 1, 2 o 3 toni per un uso quotidiano fino a 3 mesi.

Divertirsi con il nuovo look – Assolutamente SI

Le lenti a contatto colorate consentono di avere il colore degli occhi che sempre hai sognato. Quindi non ti resta che trovare il colore che meglio risalta il tuo viso. 

Consigliamo di dare un’occhiata alle collezioni Chiara Lens per ordinare online le tue lenti a contatto colorate. 

 

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!