Questo sito contribuisce
alla audience di
Adnkronos Salute e Benessere

Salute: Francia, sport in ricetta per malati cronici contro nuovi ricoveri

Roma, 20 feb. (AdnKronos Salute) – Prescrivere l’attività fisica sistematicamente alle persone con malattie croniche, come un vero e proprio farmaco, per evitare le ri-ospedalizzazioni. ‘Ricette’ con esercizi fisici differenti per le diverse patologie, ma ‘dose’ minima necessaria uguale per tutti: almeno 3 volte a settimana per raggiungere l’obiettivo. E’ la sintesi delle raccomandazioni per medici e pazienti elaborate in Francia dagli esperti dell’Istituto nazionale per la ricerca (Inserm).

Gli esperti francesi hanno messo a punto consigli diversificati per le diverse problematiche. Eccome alcuni. Obesità: l’obiettivo è ridurre il girovita, serve dunque un programma di esercizi di resistenza. Nel diabete di tipo 2 servono esercizi per potenziare i muscoli, uniti a esercizi di resistenza di intensità medio-forte. Per l’insufficienza cardiaca sono consigliati 30 minuti di attività moderata 5 volte la settimana.

E ancora. Ictus: è necessaria un attività fisica regolare da integrare anche nei gesti quotidiani per ridurre l’impatto le conseguenze neuromuscolari. Bpco: esercizi di resistenza e potenziamento muscolare, utile in particolare nuoto e Tai Chi. Depressione: programma di resistenza e potenziamento muscolare almeno 3 volte a settimana per prevenire le recidive e ridurre i sintomi.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Gruppo Salatto
/* ]]> */