Eventi

Rischio cardiovascolare, cultura della prevenzione all’isola Tiberina

Torna anche quest’anno la “Giornata sul rischio cardiovascolare in prevenzione primaria”, giunta alla sua quinta edizione, che si svolgerà domani 6 giugno a partire dalle 8.00 presso la Sala Verde e la Sala Rossa dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, con un incontro conclusivo alle 18.00 aperto al pubblico sull’importanza dell’attività fisica e lo stile di vita nella prevenzione.

 La malattia aterosclerotica è la principale responsabile delle malattie cardiovascolari, prima causa di morte e di morbilità nei paesi occidentali, che esordisce con le sue manifestazioni cliniche solo dopo un lungo periodo di progressivo e silente deterioramento del circolo arterioso, con conseguenze spesso irreparabili. La prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari si pone quindi l’obiettivo di intervenire prima della comparsa di questi danni, per effettuare una valutazione globale del reale rischio e garantire al paziente un programma d’intervento personalizzato.

 L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Discipline Mediche dell’Ospedale e che vede la partecipazione di numerosi esperti in materia, vuole diffondere una cultura della prevenzione non solo tra le diverse figure professionali in ambito sanitario (ospedali, università, servizi territoriali) ma anche tra i cittadini. L’Ospedale organizza già da tempo degli incontri mensili aperti al pubblico sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 Nel corso dei lavori che si svolgeranno in Sala Verde a partire dalle 8.00, oltre a discutere della fisiopatologia della malattia aterosclerotica, dell’importanza della prevenzione primaria, delle terapie farmacologiche e dei fattori di rischio rari ed emergenti, ci sarà anche una sessione interattiva con la presentazione dei casi clinici più interessanti. In contemporanea, a partire dalle 14.15 in Sala Rossa si svolgeranno delle sessioni parallele affidata agli infermieri professionali che fungono da supporto nei programmi di prevenzione, e ai tecnici sanitari di laboratorio biomedicale, con i quali vengono instaurati stretti rapporti di collaborazione. Alle ore 18.00, in Sala Verde un incontro aperto al pubblico sulle misure da adottare per una cultura della prevenzione.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!