Vai al contenuto

Rimedi naturali contro nausea e vomito

Nausea e vomito sono tra i problemi più conosciuti e fastidiosi, ma per fortuna esistono rimedi, naturali e non, efficaci per contrastarli, a prescindere dalla loro causa scatenante. In commercio esistono numerosi medicinali per il vomito, ma molto spesso potrebbero bastare alcuni rimedi naturali che risultano essere particolarmente utili, eccone alcuni.

Camomilla

La camomilla è conosciuta per il suo effetto calmante e lenitivo. Aiuta ad alleviare i bruciori di stomaco e risolve molti problemi legati alla cattiva digestione tra cui anche la nausea. E’ consigliato preparare una tisana e berla tiepida a piccoli sorsi, meglio se preparata utilizzando i fiori secchi per avere vantaggi ancora maggiori. La camomilla è indicata anche per eliminare la nausea durante il ciclo mestruale in quanto aiuta a combattere gli spasmi uterini che causano la classica sintomatologia dolorosa spesso associata alle mestruazioni.

Zenzero

Lo zenzero è senza dubbio uno dei rimedi naturali più utilizzati e conosciuti. Può essere assunto sotto forma di tisana oppure di polvere insieme al miele. Inoltre, è possibile ingerirne un pezzo fresco o candito. Per chi soffre di nausea da viaggio, risulta utile mettere un paio di gocce di olio essenziale di zenzero su un fazzoletto per poi annusarlo durante le ore di viaggio.

Limone

Basterà annusare il profumo del limone per alleviare la nausea, un rimedio molto semplice ed economico dato che serve soltanto un limone, affettarlo e respirarne l’aroma. Questo rimedio è utile in gravidanza dal momento che non è nocivo per il feto. In più, bere una limonata calda permette di liberarsi della nausea, soprattutto quando questa è dovuta a difficoltà di digestione; basta bollire un po’ di acqua con all’interno succo di limone e la buccia dell’agrume.

Menta piperita

Anche l’infuso di menta piperita permette di alleviare il sintomo della nausea, rusiltando particolarmente adatto in caso di problemi di digestione. E’ possibile utilizzarla anche sotto forma di olio essenziale, mettendone qualche goccia su di un fazzolettino e respirandonlo.

Digitopressione

La digitopressione è un rimedio che deriva dalla medicina tradizionale cinese ed è anch’essa una soluzione per eliminare la nausea. Stando seduti, si dovrà strofinare, con un po’ di pressione, il punto che si trova tra l’indice e il pollice.