in ,

Imparare a riconoscere le Fake News scientifiche

Navigando per i social ci si imbatte in moltissime notizie dalla dubbia veridicità, soprattutto in campo medico. Generalmente queste notizie rapide e fugaci crea speranze o allarmi, smentite e discussioni con conseguenti liti e disorientamento generale. Ecco quindi qualche consiglio per chi vuole orientarsi tra le mille ricerche scientifiche e sapere a chi dar credito. Tutto inizia dalla fonte: i quotidiani riportano la fonte della loro informazione, ed è questa che va ricercata e approfondita. Spesso sui giornali in edicola viene riportato abbastanza. Ma se si vuole saperne di più? Anche i giornalisti si pongono la domanda se non è ancora niente di concreto ma solo una bella speranza. Ha delle basi più solide? E se invece fosse una fake news?

Pubblicazione della notizia su una rivista scientifica

La pubblicazione della notizia su una rivista scientifica dà la garanzia che la fonte sia stata appurata. Se non c’è questo passaggio, il viaggio finisce qui e l’informazione potrebbe essere errata e falsa.

Valutare che la rivista suddetta sia affidabile

Per questo occorre sapere se lo studio è stato sottoposto a revisione di esperti indipendenti da parte della rivista. Le riviste attendibili inviano il testo dello studio ad almeno due scienziati che restano anonimi e ad un editor che controlla il loro giudizio. Se lo studio ha passato questo stadio che si trova nella home-page della rivista, la notiza è vera. Un indizio per regolarsi tra le riviste è anche verificare se quella in questione ha un “impact factor” che è segnale di quante volte in media un articolo lì pubblicato viene citato da altri autori. Non è un indice assoluto di genuinità, ma aiuta a riconoscere le riviste più affermate.

Tipo di studio

Non tutti i tipi di studi hanno la stessa solidità: quelli randomizzati e prospettici, cioè fatti su una popolazione di volontari valutati poi nel tempo dando ad alcuni scelti a caso il farmaco e ad altri un placebo, sono i più solidi, meglio ancora se né i volontari né i ricercatori sanno a chi è toccato il farmaco e a chi il placebo, così da non farsi influenzare inconsciamente nella valutazione.
Un po’ meno solidi dei precedenti sono gli studi retrospettivi su una popolazione che senza casualità, né metodo di doppio cieco ha ricevuto tempo fa il farmaco e ora a posteriori se ne analizza l’effetto rispetto ad un gruppo che non lo ha ricevuto.
Meno forti saranno i case report, che prendono 1-2 casi e danno la notizia. Questo di solito avviene per le malattie rare, di cui si vuol dare nota alla comunità scientifica.

Autori indipendenti

Le riviste chiedono agli autori di dichiarare se hanno interessi specifici con la ditta della quale hanno studiato l’ultimo farmaco. Per sciogliere ogni dubbio basta controllare l’affiliazione dell’autore. Talvolta può essere utile vedere se fa parte di associazioni o che hanno motivo di pregiudizi verso il tema che scrivono.

I metodi usati

Questo passaggio rigurda gli esperti del settore. Ogni studio deve essere limpido e replicabile, per questo in ogni studio c’è una sezione intitolata “Materiali e Metodi” che spiega tutti i passaggi e , se la sezione non è chiara, qualcosa non torna.

Le conclusioni

In ogni lavoro i revisori chiedono agli autori di dichiarare i punti deboli del loro studio.

Cercare conferme

E’ buona norma dar credito ad una scoperta solo quando questa è stata almeno una volta replicata da un altro gruppo di studio, e soprattutto quando i vari risultati sono stati analizzati e paragonati matematicamente in meta-analisi.

Il percorso per le innovazioni scientifiche è lungo e tortuoso; ma quello che si ritrova alla fine del cammino giusto. Ricordare inoltre che l’espressione “secondo me” in campo scientifico non vuol dire niente, quel che conta è quel che ha prove tangibili.

 

Ossimetro da Dito,Pulsossimetro da Dito Professionale, Sensore Digitale di Ossigeno Nel Sangue e Pulsazioni, con Allarme SPO2, per Uso Domestico, Fitness e Sport Estrem (Blu)
  • ✅ 【FDA/CE/ISO, approvato】Certificato da CE, FCC, FDA con algoritmi e chip specifici, ogni pulsossimetro KARSEEN testato individualmente fornirà in modo accurato SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue), frequenza del polso e intensità del polso in 8 secondi e visualizzalo comodamente su un grande digitale Display a OLED.
  • ✅ 【Cardiofrequenzimetro SpO2】 Misurazione della frequenza cardiaca in tempo reale, SpO2 automaticamente e continuamente e automaticamente una volta che si preme il pulsante di accensione. I risultati della misurazione verranno visualizzati sullo schermo OLED a colori di grandi dimensioni.
  • ✅ 【AI Intelligent Lower Power Chip】 La velocità di illuminazione della punta delle dita del pulsossimetro con intelligenza artificiale AI raggiunge il 99% rende i dati di misurazione più accurati e può raggiungere una precisione di più o meno il 3% con un grado di perfusione dello 0,1% .20 secondi senza risposta di misurazione, spegnimento automatico, protezione ambientale e basso consumo.
  • ✅ 【Display a OLED colorato con sensore di gravità】Il sensore di gravità può regolare automaticamente l'angolo di visualizzazione, lo schermo a OLED colorato può colorare i risultati di visualizzazione, offrendoti la migliore esperienza di lettura.
  • ✅ 【Design portatile e servizio attento】 La punta delle dita del pulsossimetro utilizza 2 batterie AA (non incluse), per fornire energia per il funzionamento. Incluso 1 pulsossimetro e 1 cordino. Dimensioni minuscole ed eleganti per trasportare il tuo pulsossimetro ovunque. Il servizio clienti professionale e amichevole 24/7 è qui per te.
Massaggiatore Cervicale,Massaggiatore Elettrico per Collo,Portatile Massaggiatore per Collo IntelligenteCollo rilassanteMassaggiatore per collo a impulsi elettromagnetici con funzione di riscaldamento
  • 【Miglior effetto di massaggio】 Il massaggiatore per il collo allevia il dolore, i nodi e la tensione muscolare, combinato con la moderna tecnologia elettronica e diversi brevetti per simulare un vero massaggio umano per il miglior massaggio. Pulisci semplicemente con un panno e assicurati che la parte del collo che è a contatto con i due cuscinetti metallici sul retro del massaggiatore sia ben inumidita. Questo ti fa sentire più intenso.
  • 【Miglior comfort】 Questo massaggiatore collo-schiena con silicone traspirante e morbido offre un design ergonomico, tecnologia del telaio altamente elastico, design della sospensione 3D intelligente e design a 4 punti per un migliore adattamento al collo. Con lo stile unico delle cuffie, questo massaggiatore per il collo wireless adotta un design raffinato alla moda e un design leggero adatto per il pendolarismo, lo shopping e così via.
  • 【Molteplici modalità di massaggio】 Il massaggiatore elettrico intelligente per il collo ha 3 opzioni di riscaldamento, 6 modalità a impulsi e 16 impostazioni di intensità. Puoi scegliere la modalità più appropriata per ridurre il dolore muscolare o la tensione corporea. È preimpostato su uno spegnimento automatico di 15 minuti.
  • 【Design portatile e alla moda】 Con lo stile unico delle cuffie, questo massaggiatore per collo wireless si adatta a qualsiasi dimensione del collo. È portatile e leggero, ideale per l'uso a casa, in ufficio e in macchina.
  • 【Ampia gamma di applicazioni】 Innovativo massaggio cervicale elettronico che differisce dai massaggiatori convenzionali. Aiuta con dolore al collo, affaticamento delle spalle, tensione corporea, migliora la qualità del sonno e favorisce la circolazione sanguigna. Può anche essere applicato ad altre parti del corpo come spalle, vita, piedi, polpacci, braccia, schiena, ecc. SUGGERIMENTO: è vietato l'impianto di pacemaker o l'uso di metallo nel corpo.
Oral-B Pro 2 2500 Spazzolino Elettrico Ricaricabile, con Sensore di Pressione, 1 Testina, 1 Custodia da Viaggio + Oral-B Professional Gengive & Smalto Pro-Repair Classico Dentifricio, 75 ml
  • Pulizia profonda per gengive sane grazie alla tecnologia 3D e al controllo della pressione di spazzolamento sulle gengive che ti avvisa se stai spazzolando con troppa energia
  • Per una pulizia ottima: rimuove i batteri rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • Riduce le irritazioni e aiuta a rigenerare lo smalto in sole 2 settimane
  • Neutralizza i batteri nocivi riducendo le irritazioni
Bilancia Pesapersone Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Intelligente Bluetooth Bilancia Pesa Persona Misura Peso Corporeo, Massa Grassa, BMI, Massa Muscolare, Massa Ossea, Proteine, 180kg
  • 📱App per IOS e Android, Sincronizzazione con le App di Fitness: L'app gratuita Fitdays sincronizza i dati con Apple Health, Google Fit, Samsung Health e l'app, in modo da poter archiviare tutti i tuoi dati in una comoda posizione centrale per monitorare tendenze e tracciare progresso. Scarica l'app Fitdays dall'App Store / Google Play. Funziona con Bluetooth 4.0 e versioni successive su iOS e Android.
  • 📉13 Misure Essenziali: La bilancia wireless mostra solo il peso corporeo. Altri dati sulla composizione corporea, inclusi peso, indice di massa corporea, percentuale di grasso corporeo memorizzati nell'app Fitdays. Puoi pesarti in qualsiasi momento, anche senza il telefono a portata di mano. I dati verranno sincronizzati con l'applicazione una volta ricollegati. La scala di impedenza ti consente di conoscere dati più chiari sul tuo corpo.
  • ⚖Bilancia del Peso Preciso: La calibrazione automatica, 4 elettrodi sensibili con la tecnologia più recente garantiscono misurazioni rapide e precise con incrementi di 0,05kg con una capacità di 180kg (il pulsante dell'unità si trova sul lato del vano batteria). 2 batterie AAA incluse. La pesapersone wireless è dotata di una piattaforma in vetro temperato, puoi sfruttare la tecnologia avanzata. Certificazioni CE/ FCC/ ROHS.
  • 👪Una Bilancia, Utenti Illimitati: Questa bilancia per il grasso corporeo ti consente di creare profili di membri illimitati per tracciare più utenti, in modo che tu e la tua famiglia possiate condividere una singola bilancia elettronica insieme. È conveniente per i membri della famiglia conoscere i loro parametri corporei e apportare miglioramenti significativi. Particolarmente utile per i bodybuilder e coloro che lavorano sulla perdita di peso.
  • 📞Monitora i Tuoi Progressi: La bilancia digitale del peso corporeo si collega alle App per aiutarti a stabilire obiettivi, registrare dati storici e tenere traccia dei tuoi progressi giornalieri, settimanali e mensili. Per selezionare i dati dai periodi di tempo specificati per il confronto, per inserire i dati manualmente, ecc.
Antonio Umbriano

Written by Antonio Umbriano

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Mascherine per proteggersi: quali scegliere e al minor prezzo

I benefici dell’essere mattinieri