Ricerca e università

Ricerca Traslazionale e terapia dei tumori,tre importanti relatori per il prossimo appuntamento del ciclo di seminari

Fare il punto sullo stato dell’arte degli oncogeni e valutare l’impatto della ricerca di base sul trattamento di alcuni tipi di tumore, in particolare quello del colon-retto, è l’obiettivo del VI appuntamento di Gained in Translation previsto a Reggio Emilia per domani,Giovedì 7 Marzo alle ore 15.00, a Palazzo Rocca Saporiti.

Saranno relatori del seminario, intitolato BERSAGLI MOLECOLARI E CELLULARI DEL CANCRO: oncogeni, recettori e cellule staminali, tre prestigiosi nomi della ricerca oncologica: il Prof Armando Santoro, tra i più noti oncologi italiani, direttore del Cancer Center dell’Humanitas di Milano; il Prof. Ruggero De Maria, Direttore Scientifico dell’Istituto Regina Elena di Roma, la Prof.ssa Carla Boccaccio, Professore all’Università di Torino e ricercatrice presso l’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (To), che ha al suo attivo numerose pubblicazioni ad alto “impatto”.

Il ciclo di seminari, ideato da Adriana Albini Direttore del Dipartimento della Ricerca della Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia ed organizzato da Lucia Mangone che, nello stesso Dipartimento, dirige la Struttura di Statistica e Qualità degli Studi Clinici, trae origine dalla volontà di fare emergere il valore aggiunto della ricerca traslazionale.

 La ricerca traslazionale, che rappresenta uno dei punti di forza dell’IRCCS di Reggio Emilia, si caratterizza per la capacità di trasferire al letto del malato, in tempi relativamente brevi, il frutto delle evidenze della attività di laboratorio. Sono destinatari dei seminari i ricercatori ed i professionisti dell’Arcispedale e della Azienda Usl.

Tra i temi che verranno trattati Giovedì vi sarà quello relativo alle cellule staminali tumorali.

 A moderare l’incontro interverranno due professionisti dell’Arcispedale: la Dott.ssa Sonia Pasquali, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche e del Reparto di Nefrologia e Dialisi ed il Dott. Corrado Boni Direttore del Reparto di Oncologia.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!