Vai al contenuto

“Retail therapy”: fare acquisti per combattere l’infelicità

Fare acquisti aiuterebbe a ristabilire un senso di equilibrio e di controllo sull’ambiente

Shopping bagsSi chiama retail therapyèd è un “ottimo rimedio per “curare l’infelicità”. A confermarlo alcuni ricercatori dell’Università del Michigan che hanno dimostrato come fare shopping sia un “ottimo deterrente contro il cattivo umore”.

La ricerca effettuata su un campione di persone costituito prevalentemente da donne ha permesso di evidenziare che chi fa acquisti è “molto più felice (fino a tre volte) rispetto a chi non ne fa e osserva solo le vetrine”, hanno sottolineato gli esperti. “Questo perché – precisano – la scelta dei prodotti da acquistare aiuterebbe a ristabilire un senso di equilibrio e di controllo sull’ambiente che ci circonda. Spesso la retail Therapy  non è vista di buon occhio, ma – continuano i ricercatori – non va sottovalutata poiché può portare sicuramente a dei benefici”.

Va detto che fare shopping, non è soltanto una mania o una prerogativa femminile, anche molti uomini sentono il bisogno di appagare se stessi e soddisfare le proprie necessità. Ben venga se tutto ciò può aiutare a star meglio.