Vai al contenuto

Quality Awards Galliera 2013: vince il progetto sulla terapia dell`Hiv

Ad aggiudicarsi il primo posto del Quality Awards Galliera 2013, premio intraziendale sulle esperienze e i progetti di miglioramento dei servizi e delle cure prestate al paziente durante l’anno 2012, è la S.C. Malattie infettive con un progetto sul monitoraggio e la gestione dei pazienti affetti da HIV.

“Il progetto – spiega Giovanni Cassola, Direttore della SC Malattie infettive del Galliera – mira a focalizzare l’attenzione sulla difficoltà del paziente, affetto da malattia cronica, a mantenere una continuità e quindi aderenza ottimale della terapia nell’ambito del percorso ambulatoriale. Nel caso specifico il progetto è dedicato ai pazienti affetti da HIV. Motivi logistici, psicologici e di non accettazione della malattia spesso stanno alla base di un mancato appuntamento di controllo. Scopo del progetto è proprio quello di monitorare questi pazienti e di rilevare i soggetti che saltano gli appuntamenti per contattarli direttamente uno ad uno in modo in da far loro riprendere il corretto percorso terapeutico, fondamentale per garantire uno stato di salute e un’aspettativa di vita pressoché normali”.

Il premio speciale della giuria, in ricordo del Dott. Leonardo La Pietra, Direttore Sanitario dell’Istituto Europeo di Oncologia, già presidente delle Commissioni valutatrici del Galliera Quality Awards negli anni 2010 e 2011, è andato invece alle strutture diEndocrinologia e Geriatria con il progetto “Educazione alimentare nella sindrome di down”.

I progetti presentati quest’anno al Quality awards sono stati 28.

Gli altri progetti arrivati in finale di questa quarta edizione sono:

Oncologia medica con “Patient Service in Oncologia: la presa in carico del malato oncologico” (II posto); Ortogeriatria con“Progetto ortogeriatrico” (III posto); Endocrinologia, Medicina interna, Ginecologia e Ostetricia, Laboratorio analisi con “Il Diabete Gestazionale: percorso diagnostico terapeutico integrato” (IV posto); Servizi informatici e telecomunicazioni e Pronto Soccorso con“Chiamata dell’accompagnatore del paziente al PS” (V posto).

Commissione valutatrice Quality Awards 2013: Enrico Bartolini – Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Genova – Presidente; Marco Albini – Direttore Monitoraggio qualità, Istituto clinico Humanitas – Componente; Simone Canepa – Dirigente S.C. Qualità e comunicazione, E.O. Ospedali Galliera – Componente; Emma Tomaselli – Head of Health & Food Certification Division, RINA – Componente; Rosalinda Fantoni – Collaboratore S.C. Qualità e comunicazione, E.O. Ospedali Galliera – Segretaria.