Vai al contenuto

Pubblicato dall’Accademia delle Scienze americane un lavoro del gruppo coordinato da Marco Ventura

Conoscere e migliorare la nostra salute attraverso i batteri probiotici di nuova generazione è la mission del Laboratorio di Probiogenomica dell’Università degli Studi di Parma.I batteri probiotici sono in grado d’influenzare positivamente la salute dell’uomo tramite una stretta interazione uomo-microrganismo. Tra i batteri probiotici più largamente usati si ricordano i bifido batteri, che sono stati utilizzati fino ad ora nel settore della probiotica senza un’approfondita conoscenza dei supporti molecolari ai loro acclamati effetti benefici.

Recentemente il gruppo del dott. Marco Ventura, del Dipartimento di Bioscienze dell’Ateneoha pubblicato uno studio riguardante un nuovo microrganismo probiotico Bifidobacterium bifidum PRL2010. Questo studio, unitamente a una serie di precedenti ricerche pubblicate in riviste prestigiose, ha permesso di migliorare le conoscenze delle basi molecolari che permettono a questo microrganismo di adattarsi alla nicchia intestinale umana. Tale ricerca ha evidenziato come questo microrganismo, tramite la sintesi di strutture proteiche filamentose sulla sua superficie cellulare, denominate pili, sia in grado di aderire alla mucosa intestinale umana e svolgere un ruolo di stimolazione del sistema immunitario.

Questo lavoro potrebbe offrire i presupposti indispensabili al fine di comprendere la funzionalità dei batteri probiotici. Il dott. Ventura e il suo gruppo negli ultimi anni si sono distinti per i loro lavori, pubblicati su importanti riviste internazionali (tra le quali PLos Genetics, Nature Review Microbiology, PNAS). In questo caso lo studio è stato considerato all’avanguardia mondiale e per questo pubblicato sulla prestigiosa rivista scientificaPNAS Proceeding of the National Academy of Sciences of the United States.

Tale lavoro è stato riconosciuto innovativo dal mondo scientifico in quanto potrebbe avere importanti ricadute applicative al fine di permettere la conoscenza delle basi molecolari degli effetti salutistici dei batteri probiotici.

Tutto ciò è reso inoltre possibile anche dalla stretta interazione del Laboratorio di Probiogenomica con GenProbio srl, spin off dell’Ateneo di Parma che dal 2011 si è dedicato alla ricerca e commercializzazione di batteri probiotici di nuova generazione.

Il dott. Marco Ventura, ricercatore dell’Ateneo di Parma, è da anni impegnato nella ricerca nel campo dei microrganismi probiotici, con particolare attenzione ai bifidobatteri. Con il suo rientro in Italia tramite il programma “Rientro dei Cervelli”, dopo un lungo periodo di ricerca condotto all’estero, ha formato e dirige un gruppo di ricerca denominato “Laboratorio di Probiogenomica” presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Parma. Recentemente il dott. Ventura ha definito una nuova disciplina nell’ambito della genomica microbica, la probiogenomica, destinata ad individuare tramite lo studio dei genomi dei batteri probiotici le basi genetiche degli effetti salutistici.

Il Laboratorio di Probiogenomica ha collaborazioni internazionali con i principali gruppi di ricerca nel campo dei batteri probiotici (Alimentary and Pharmabiotic Centre, Cork, Ireland; University of Davis, USA; Rowett Institute of Nutrition & Health, College of Life Sciences & Medicine, University of Aberdeen, United Kingdom; Departamento de Microbiologia y Bioquimica de Productos Lacteos, IPLA –CSIC, Asturias, Spain;) e numerosi progetti di ricerca di genomica microbica applicata al settore agro-alimentare.

Il lavoro appena pubblicato, oltre alla collaborazione dei giovani ricercatori dell’Area di Genetica del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Parma (dott.ssa Francesca Turroni, dott.ssa Fausta Serafini, dott.ssa Sabrina Duranti, dott.ssa Elena Foroni, dott.ssa Alice Viappiani, dott.ssa Marta Mangifesta e dott. Christian Milani), dell’Area di Biochimica e Biologia Molecolare (prof. Angelo Bolchi e dott. Andrea Santoni) e di colleghi del Dipartimento di Neuroscienze (prof.ssa Paola Palanza e dott.ssa Laura Gioiosa), ha visto la partecipazione di diversi collaboratori stranieri afferenti ai più importanti centri di ricerca internazionali nel settore della genetica dei batteri probiotici.

CONTACT: Dr. Marco Ventura (Department of Life Sciences, University of Parma), [email protected], Phone: +39-521-905666. Fax: +39-521-905604. http://probiogenomics.unipr.it

 

PUBBLICATO IL 19 GIUGNO 2013 , A CURA DEL SETTORE COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE