Psicologia e psichiatria

Provo a cambiare sul palco per vincere nella vita

Il coraggio di cambiare. Laboratorio esperienziale per persone in cerca di qualcosa. Se potessimo essere diversi? Se volessimo uscire dai nostri comportamenti abituali? Come la prenderebbero gli altri? Reagirebbero bene o male? Provare senza rischi si può! Giovanni Porta, psicoterapeuta ed attore, ha ideato un metodo di teatro terapia, che permette di provare in un ambiente protetto ad essere diversi, a cambiare in meglio il proprio modo di agire quotidiano. Il prossimo appuntamento è presso il Centro Margotta & Talea in Via Gioacchino Rossini, 3 a Busto Arsizio (Va), per un laboratorio esperienziale di due giorni il 10 e 11 novembre.

“Cambiare è difficile, – spiega  – molte forze ostacolano il cambiamento, prima tra tutte la paura, tanto che molte persone preferiscono non provare mai, a cambiare, non mettersi troppo in gioco, richiudersi in confini ben sicuri e rigidi, iniziare a rifiutare. Il pericolo è di nascondersi dentro vite di quieta disperazione, e accorgersi troppo tardi di non avere vissuto.

Perché cambiare? Le motivazioni possono essere le più disparate. Cambiare perché i fatti lo richiedono, cambiare perché stanchi delle solite ben conosciute situazioni, cambiare per cercare di realizzare qualche sogno,  qualche personalissimo obiettivo. Cambiare perché il tempo di ognuno è tanto, ma non così tanto.. Ma come faccio a cambiare? Come la sopporto tutta questa paura? Qual è il primo passo che posso fare? E se fallisco?

“In un ambiente protetto non c’è da avere paura, come in una “palestra di vita” se sbaglio riprovo, non succede nulla che possa farci male – spiega Giovanni Porta – siamo liberi, liberi di pensare, di sperimentare, di agire, e poi, se lo vorremo, di portare i cambiamenti per noi positivi nella vita reale. Del resto il nostro vivere è un continuo cambiamento, nasciamo, cresciamo, interagiamo con gli altri, ci innamoriamo, facciamo figli, ci sposiamo, ci ammaliamo, diventiamo adulti e poi anziani. Pensateci. Il segreto è governare, per quello che ci è possibile il nostro cambiamento, diventare le persone che vogliamo essere. Impariamo ad agire oggi, smettiamo di stare alla finestra. Siamo noi i protagonisti del nostro agire. Provate, e scoprirete dentro di voi una forza che non pensavate di avere”.

Durante il laboratorio, verranno proposte esperienze che avranno a che fare con l’immaginazione, il teatro e la psicoterapia della gestalt, al fine di rinvenire motivazioni e forze interne funzionali ad affrontare il rischio di mettere in atto nella propria vita qualche desiderato cambiamento. Ad ognuno sarà data la possibilità di confrontarsi con i propri pensieri ed emozioni, in un contesto accogliente e protetto.

 

Per informazioni, costi ed iscrizioni

SMS a 349.7843623  oppure  [email protected]

Si consiglia un abbigliamento comodo

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!