Vai al contenuto

Proteggere gli occhi dalle allergie indossando occhiali sempre puliti

 

19730133-close-up-di-bella-giovane-donna-che-indossa-occhiali-da-vistaL’arrivo della primavera crea problemi di allergie a quattro italiani su dieci, Questo, infatti, è il periodo in cui la concentrazione aerea di pollini è più alta ed è perciò la stagione in cui le allergieraggiungono il loro culmine. I sintomi più caratteristici delle allergie primaverili sono a carico delle mucose delle vie respiratorie e delle mucose oculari.

La reazione degli occhi è particolarmente acuta, infatti questi reagiscono immediatamente alle sostanze estranee, i vasi sanguigni si dilatano e viene rilasciato del fluido, sotto forma di lacrime, naso gocciolante, gonfiore o arrossamento. Prurito localizzato agli occhi ed eccessiva lacrimazione sono quindi i primi segni dell’inizio di una allergia. Chi indossa gli occhiali può essere più soggetto allo sviluppo di allergie legate ai pollini, a causa della possibile presenza di queste micro particelle sulle lenti, che essendo molto vicino agli occhi, possono rappresentare un possibile fattore del rischio di insorgenza. In quale modo la scelta della giusta lente può influire riducendo il rischio di allergie?

Uno dei consigli dagli esperti Zeiss, per proteggersi dagli allergeni, è quello di detergere regolarmente i propri occhiali. Si può usare acqua e sapone neutro non oleoso, pezzoline in microfibra morbida o speciali salviettine umidificate, che con la loro combinazione unica di agenti attivi permettono una pulizia delicata e accurata.