in ,

Proprietà dei cereali integrali

Pubblicità

I cereali integrali sono i semi edibili prodotti da alcune piante appartenenti alla famiglia delle graminaceae. Questi ed i loro derivati contengono tutte le parti commestibili del seme, talvolta in percentuali leggermente differenti. Nel caso in cui vengano sottoposti ad elaborazione, il prodotto alimentare dev’essere rinforzato per fornire lo stesso insieme di sostanze nutritive che si trovavano nei semi originari. Infatti, la maggior parte delle farine di frumento integrale sono alimenti raffinati e successivamente addizionati.

A cosa servono?

Il consumo di cereali integrali è stato correlato ad una significativa diminuzione dei fattori di rischio per certe malattie cardiovascolari, grazie all’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e di trigliceridi, che si traduce in una moderazione complessiva del 26% sulle patologie coronariche. Il consumo di cereali integrali tende ad essere anche inversamente proporzionale all’incidenza di altre malattie, come l’ipertensione, il diabete mellito tipo 2 e l’obesità (fattori di rischio cardiovascolare).

Le proprietà

I cereali integrali hanno delle proprietà che li contraddistinguono rispetto a quelli raffinati. Prima fra tutte, l’abbondanza in fibra alimentare. Questa è un elemento nutrizionale che previene la stipsi (in associazione alle giuste quantità d’acqua), che migliora il trofismo della flora batterica del colon, che favorisce la sazietà, che rallenta la digestione e che modula l’assorbimento nutrizionale. Infatti, la fibra contribuisce a ridurre l’assorbimento ed il riassorbimento dei grassi ed a rallentare quello degli zuccheri, prevenendo i picchi di glicemia ed insulina. I cereali integrali hanno una maggior concentrazione di sali minerali e vitamine, tra cui magnesio e tutte le molecole idrosolubili del gruppo B e della liposolubile E (tocoferoli). Contengono meno carboidrati, più proteine e più lipidi.

Effetti sull’organismo

Maggiore è la somiglianza del cereale alla sua forma naturale, migliore è l’impatto sul metabolismo umano. Nello specifico, quelli integrali sono meno calorici, hanno un maggior potere saziante e una digestione ed un assorbimento più lenti; tutto ciò si traduce nella riduzione di due parametri fondamentali: il carico glicemico e l’indice glicemico, entrambi responsabili dei picchi insulinici e della predisposizione all’insulino resistenza. E’ necessario specificare che i cereali integrali sono sconsigliati in caso di diarrea e di tendenza al malassorbimento. Infatti, oltre che della componente fibrosa, i cereali integrali sono più ricchi di elementi antinutrizionali chiamati fitati. Questi ultimi riducono l’ssorbimento di alcuni sali minerali come il calcio e lo zinco, ma risultano quasi totalmente degradabili con la cottura e la fermentazione dei lieviti.

 

Offerta
FITNESS Original Cereali con Frumento e Avena Integrale 375g
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 60 giorni dalla scadenza
  • Ogni mattina hai una buona occasione per iniziare al meglio la tua giornata, con una tazza di Cereali FITNESS: fatti con cereali integrali, una componente importante in una dieta varia ed equilibrata, hanno pochi grassi e sono arricchiti con 5 vitamine e minerali, tra cui calcio e ferro.Fai felice la tua colazione, con FITNESS!
  • Con Cereali Integrali, componente importante di una dieta varia ed equilibrataFonte naturale di fibre
  • Con 5 vitamine e minerali, tra cui calcio e ferro
  • Una tazza da 30 g di FITNESS copre il 24% del Valore Nutritivo di Riferimento per il calcio
Offerta
FITNESS Delice Cioccolato Fondente Barretta di Cereali Integrali con Cioccolato Fondente, 24 Pezzi
  • Barretta di cereali al frumento integrale e al cioccolato, con 5 vitamine, calcio e ferro
  • Con frumento e avena integrali, fonte di calcio e fibre
  • Meno di 100 calorie per barretta
  • Barretta da 22.5 g incartata singolarmente
  • Confezione da 24 barrette
Probios Fiocchi di Avena Piccoli Bio - Confezione da 5kg
  • I Fiocchi di Avena Piccoli Bio Probios sono fiocchi di avena biologici ottenuti dal cereale cotto a vapore in modo naturale. Il loro utilizzo versatile li rende ideali in aggiunta a yogurt o bevande vegetali per arricchire di gusto la tua colazione, oppure per la preparazione di porridge, dolci, biscotti, ma anche sfiziosi burger veg. I Fiocchi di Avena Piccoli Bio Probios in formato da 5kg sono parte della linea Biostock, che propone un'ampia selezione di ingredienti biologici sfusi in grande formato (1-5-10-20-25kg).
  • Prodotto biologico
  • Ideali per arricchire la tua colazione o per la preparazione di ricette dolci e salate
  • Linea Biostock: ingredienti biologici sfusi in grande formato
  • Grande formato convenzienza

What do you think?

Antonio Umbriano

Written by Antonio Umbriano

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cause e rimedi per le vene varicose

Riparare le ossa con blocchi assemblabili?