';

Porte aperte ProCrea: l’informazione è il primo passo per combattere l’infertilità

il-centro-procrea-482155.610x431La conoscenza è la prima risposta ai problemi di infertilità. «Davanti al desiderio di un figlio che non si concretizza, occorre intraprendere percorsi mirati per individuare le cause e approdare alle possibili soluzioni». Con questa filosofia il centro per la medicina della riproduzione ProCrea di Lugano (www.procrea.ch) propone alle coppie una giornata informativa. Torna sabato 9 aprile il “porte aperte” di ProCrea: l’occasione per parlare di infertilità con gli specialisti e comprendere come poter arrivare a coronare il sogno di diventare genitori.

«L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’infertilità in una coppia quando questa, dopo due anni di rapporti non protetti, non arriva ad una gravidanza», premette Alessandro Verza  ginecologo, specialista in medicina della riproduzione di ProCrea. «Circa una coppia ogni cinque soffre di problemi di infertilità le cui cause possono essere ricondotte a problemi maschili, femminili o di entrambi. Esiste inoltre circa un 10% di casi di infertilità idiopatica, ovvero infertilità senza cause apparenti».

Tra i pochissimi centri dedicati alla fertilità dotato di un avanzato laboratorio di genetica molecolare, ProCrea mette a disposizione la propria struttura e il proprio personale per approfondire i temi legati all’infertilità, alle tecniche di procreazione assistita e all’ovodonazione. Nel pomeriggio di sabato 9 aprile, alle 14.15 è previsto un incontro formativo e di presentazione del centro. A seguire è possibile approfondire i temi direttamente con gli specialisti.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutti previa registrazione contattando la segreteria di ProCrea al numero +41.91.92455.55 (per chi chiama dall’Italia +39.02.600.630.41) oppure inviando una mail a [email protected] indicando nell’oggetto “giornata porte aperte 9 aprile”. ProCrea si trova in via Clemente Maraini 8 a Lugano (Svizzera).

Programma

Ore 14: apertura del centro

Ore 14.15: incontro con lo staff

Accoglienza ed introduzione – Gian Piero Brunello, direttore di ProCrea

Trattamenti della PMA” – Alessandro Verza, specialista in Medicina della riproduzione

Analisi genetiche in PMA” – Giuditta Filippini, direttore laboratorio ProCrea Lab

La biologia nella medicina della riproduzione” – Marco Dini e Simona Cuomo, biologi

L’accompagnamento durante i trattamenti” – Michela Mondoloni, aiuto medico

Ore 15.30: rinfresco


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

close
error: Content is protected !!