Vai al contenuto

“Porte aperte per i tuoi occhi”, campagna, in collaborazione con le associazioni di ottici e di oculisti

Nel nostro Paese circa 12 milioni di persone sono miopi, 5 milioni sono ipermetropi e 3 milioni sono astigmatici, ma più del 60% degli Italiani non fa un controllo della vista da oltre tre anni.

Mido, la più grande fiera dedicata al settore occhialeria, che si svolgerà  a milano presso la Fiera di Rho-Pero dal 2 al 4 marzo 2013, è un’occasione speciale per parlare di occhiali in tutte le loro sfaccettature: moda, business, ma anche – e soprattutto – salute. E proprio nella settimana in cui la Mostra di Ottica Optometria e Oftalmologia apre i battenti, in collaborazione con Commissione Difesa Vista, lancia un’importante campagna di prevenzione: «Porte aperte per i tuoi occhi», un progetto nato dalla preziosa sinergia con tutte le realtà legate al settore: le associazioni di ottici (ANDOM, Assogruppi, Federgruppi e Federottica), la SOI, Società Oftalmologica Italiana, Vision+Onlus e IAPB Italia Onlus, tutte sempre attente a supportare l’attività di CDV nelle sue iniziative di prevenzione sul territorio.

«Anche quest’anno, come già in concomitanza della scorsa edizione, i giorni di Mido ci sono sembrati un’ottima occasione per parlare di prevenzione legata alla salute oculare e di iniziative attive sul territorio milanese», afferma il Cav. del Lav. Vittorio Tabacchi, Presidente di Commissione Difesa Vista. «L’iniziativa 2013 si inserisce nella traccia di una nostra proposta rivolta a promuovere il dialogo tra soggetti differenti con il nobile obiettivo di stabilire sempre più proficue collaborazioni», sottolinea ancora Tabacchi. Il frutto di questo confronto è proprio l’iniziativa «Porte aperte per i tuoi occhi». Da venerdì 1 marzo a giovedì 7, tutti coloro che si recheranno presso i centri ottici aderenti all’iniziativa, che esporranno una locandina ad hoc (l’elenco completo sarà consultabile sul sito www.c-d-v.it e dal 1 marzo sarà attivato un numero verde a cui rivolgersi per scoprire il centro ottico più vicino) potranno sottoporsi gratuitamente a una misurazione della vista.

Non è tutto! Se ci si sottopone al controllo ed emerge la necessità di una prescrizione di un occhiale da vista, l’ottico consegnerà un buono sconto del 20% spendibile solo presso il proprio centro e valido fino al 30 aprile. Se invece si rilevasse la necessità di una visita medica, l’ottico consegnerà un documento con il proprio timbro e con tutte le indicazioni per prenotare una visita oculistica, ad un prezzo di favore praticato dall’oculista solo per il periodo 1-31 marzo 2013. Contestualmente si riceverà anche il buono sconto del 20% che potrà essere utilizzato solo presso il proprio centro ottico per l’acquisto di un paio di occhiali da vista, esclusivamente dietro prescrizione medica. E per coloro a cui non verranno rilevati difetti visivi? Anche per loro un buono sconto sempre del 20%, ma per l’acquisto di un paio di occhiali da sole, presso l’ottico da cui ci si è recati in prima battuta (valido sempre fino al 30 aprile). È inteso che si possa anche prenotare una visita oculistica seguendo le indicazioni che verranno date nel centro ottico.

Inoltre, per i milanesi più distratti che vivono di corsa e non hanno tempo di pianificare, CDV e IAPB hanno pensato di mettere a disposizione nei giorni di Mido (2-3-4 marzo) una unità mobile oftalmica con a bordo oculisti di Vision + Onlus che percorrerà le vie di Milano offrendo test gratuiti della vista ai cittadini.

«Il nostro principale obiettivo è quello di promuovere una cultura della prevenzione che coinvolga l’intera cittadinanza. Controlli regolari della vista devono diventare una buona abitudine da coltivare», afferma Tabacchi. Commissione Difesa Vista si fa promotrice da oltre 40 anni di campagne di sensibilizzazione – creando sempre nuove sinergie con le realtà legate al settore vista. Al giorno d’oggi la prevenzione assume una valenza fondamentale legata da una parte alla salute e dall’altra ai costi sociali che la mancata cura provoca. «Per CDV è fondamentale continuare su questa strada, collaborando con partner associativi di riferimento. L’iniziativa di Milano deve essere il simbolo di un impegno consolidato negli anni e per il futuro – proprio in virtù della rete di relazioni in essere – prevede azioni sempre più mirate e più diffuse capillarmente su tutto il territorio».

Insomma, occhi aperti! Presto altre grandi iniziative arricchiranno l’agenda CDV.