';

Polizze sanitarie: i servizi più utili da includere

Le polizze sanitarie sono sempre più richieste dagli italiani. Negli ultimi anni, in molti hanno scelto di stipulare un’assicurazione ad hoc per tutelare la propria salute e quella della propria famiglia, evitando spese impreviste. D’altronde, i limiti della sanità pubblica sono ormai evidenti: le liste d’attesa infinite, le strutture fatiscenti, personale e risorse di anno in anno più carenti non rappresentano certo una garanzia per gli italiani. Dunque è normale che in molti scelgano di stipulare una assicurazione sanitaria privata.

Quale scegliere però? Che servizi includere nel proprio pacchetto per poter stare tranquilli e sentirsi davvero tutelati? Scopriamolo insieme.

Check up gratuiti

Preoccuparsi della propria salute significa fare prevenzione, per questo motivo tutti dovrebbero effettuare almeno un controllo periodico generale, in modo da verificare che sia tutto a posto e che non vi siano patologie pericolose non ancora diagnosticate. Alcune compagnie assicurative propongono pacchetti che includono interessanti servizi rivolti proprio alla prevenzione, come un check up gratuito annuale.

Servizi di telemedicina

Altrettanto utili sono i servizi di telemedicina offerti da alcune compagnie assicurative, i quali permettono di avere un riferimento costante e utile per qualsiasi necessità. In particolare, il video-consulto medico consente anche agli anziani di avere delle risposte da parte di professionisti sanitari in modo semplice e immediato, rimanendo all’interno delle proprie mura domestiche.

In più, attraverso questi sistemi online è possibile consultare la propria cartella clinica online, ricevere i farmaci ordinandoli direttamente a domicilio e via dicendo.

Visite specialistiche a tariffe agevolate

L’accesso alle visite specialistiche attraverso il Sistema Sanitario Nazionale è tutt’altro che semplice: le liste d’attesa sono lunghissime e spesso bisogna aspettare mesi, se non addirittura anni, per poter vedere uno specialista. Per questo motivo sarebbe sempre importante includere nella propria polizza sanitaria anche la possibilità di accedere a visite specialistiche gratuitamente o almeno a tariffe agevolate. I costi delle cliniche privati sono inaccessibili per molti italiani e senza una copertura assicurativa non possono permettersi un consulto e si vedono costretti a rinunciarvi.

Indennizzo per Covid

Al giorno d’oggi vale la pena includere nella propria polizza sanitaria anche un indennizzo qualora si fosse costretti ad un periodo di convalescenza, ad esempio in seguito a un ricovero in terapia intensiva per Covid. Infatti, la pandemia non è ancora stata superata ed il rischio di ammalarsi esiste, ma con una polizza ad hoc si può ricevere un indennizzo in modo da non rimanere senza sussidio quando non si può lavorare.

Copertura in caso di infortuni

Altrettanto importante è la copertura in caso di infortuni: eventualità che purtroppo possono presentarsi sempre in modo inaspettato e che possono creare moltissimi problemi. Ricevere un indennizzo e la copertura delle spese in caso di infortunio significa tutelare sé stessi, ma anche i propri cari.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

close
error: Content is protected !!