';

Passeggiata e merenda sana per i pazienti: il prossimo appuntamento è con il pranzo di “Nutrilandia diabete”

Si è svolto con successo il 20 maggio scorso il percorso di attività motoria e merenda sana per diabetici: 25 pazienti del Centro antidiabetico dell’Azienda Ulss 19 hanno camminato in gruppo per ben 6 km attraverso la città di Adria. Prima e dopo la passeggiata è stato eseguito un test glicemico a ciascun partecipante, da parte di un’infermiera, per dare dimostrazione diretta ai partecipanti dei benefici che l’attività motoria ha sul controllo della glicemia. Il pomeriggio si è concluso con una merenda sana elaborata dalle dietiste del Dipartimento di prevenzione, a base di frutta, yogurt e grissini presso la mensa dell’ospedale Santa Maria Regina degli angeli di Adria.

La condivisione di un’esperienza sana e piacevole ha destato l’entusiasmo dei partecipanti, che si sono cimentati in un’attività che deve rientrare nelle loro nuove abitudini di vita.

La prossima iniziativa è prevista per il 16 giugno 2013 con il pranzo “Nutrilandia diabete” presso una fattoria didattica del Bassopolesine, alla quale sono invitati a partecipare i pazienti diabetici con le loro famiglie per una giornata assieme all’aria aperta. Tutte queste iniziative rientrano nel piano aziendale per la diagnosi e cura del diabete dell’Azienda Ulss 19 che, da gennaio 2013, ha messo in pratica un programma di riorganizzazione della prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

close
error: Content is protected !!