Eventi

Ortofrutticoltura biologica, sinergica e biodinamica con l’iniziativa “In Campo!”

Nell’ambito del progetto Oltre il Giardino, promosso dal SER. T e dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Cesena, a partire da febbraio presso il centro diurno “La Meridiana” si terranno una serie di incontri pratici per imparare le tecniche dell’agricoltura biologica. Obiettivo, riqualificare lo spazio verde del Centro diurno “La Meridiana” (via Cerchia di S. Egidio) con la creazione di un giardino terapeutico. Nell’ambito del progetto “Oltre il Giardino”, a partire da febbraio, prenderà il via l’iniziativa “In Campo!”, una serie di incontri pratici, organizzati dall’Associazione ViaTerrea in collaborazione con l’Ausl cesenate e il quartiere Cervese Sud, per imparare e sperimentare le tecniche dell’agricoltura biologica. I laboratori didattici sono rivolti a tutti i cittadini, oltre che agli utenti del Centro diurno e alle scuole. I partecipanti contribuiranno alla realizzazione di un orto e al recupero di un frutteto senza l’uso di prodotti chimici di sintesi,  con particolare attenzione alle specie rare. Durante gli incontri sarà possibile confrontarsi con esperti e altri appassionati del settore, si avvierà la coltura di varietà locali o antiche di ortaggi, contribuendo così alla loro salvaguardia.

 Gli incontri settimanali, della durata di 2 ore, si terranno in date ancora da definirsi, a partire da inizio febbraio.  Partecipanti: minimo quattro, massimo sette per incontro.

E’ richiesto un contributo. Informazioni e  iscrizioni presso ViaTerrea (Luigi Caroli, luigicaroli64@gmail.com; Silvia Magnani, 347 8792901).

Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al progetto “Oltre il Giardino” promosso dal SER. T e dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Cesena, in collaborazione con Comune di Cesena, Quartiere Cervese Sud, Associazione Viaterrea e Il Mandorlo Coop. Soc. Onlus.

 

 

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!