Eventi

Orientamento e percorsi di studi individuali per studenti con disabilità

Giovedì 2 maggio, alle ore 15:30, nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi  (Lungo Dora Siena n. 100 – Torino), il Settore Integrazione Studenti Disabili – Direzione Studenti e Servizi Web dell’Università di Torino, presenterà il  progetto “Orientamento e  Continuità in Università”, per l’orientamento in ingresso a favore di studenti con disabilità, attraverso l’allestimento di percorsi di studio individuali, sulla  base degli specifici bisogni formativi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino.

Scopo dell’incontro è presentare il progetto a tutti gli attori istituzionali coinvolti nelle azioni di orientamento e continuità, nonché agli studenti con disabilità già selezionati come partecipanti (con le loro famiglie) e agli insegnanti delle scuole di provenienza, oltre che informare sulle procedure di accesso ai corsi di Laurea e sui servizi offerti dall’Università o, in alternativa, sulle eventuali opportunità di inserimento nella formazione professionale, nei corsi  pre-lavorativi,  etc.

 Tra gli obiettivi del progetto si segnalano in particolare:

– cercare il raccordo con l’istituzione scolastica, al fine di favorire il continuum dello sviluppo nel passaggio tra  Scuola superiore  (ultimo anno) e Università, in presenza di una domanda  formativa complessa;

– ottimizzare le azioni di orientamento in ingresso, a cura dell’istituzione universitaria;

– individuare preventivamente i servizi universitari a supporto della  progettazione  individualizzata per studenti con disabilità, e le eventuali esigenze ambientali;

– condividere le azioni di Orientamento e Continuità con le altre istituzioni interessate (sistema scolastico e Provincia).

 All’incontro presieduto dalla prof.ssa Marisa Pavone, Delegata del Rettore per la Disabilità, interverranno tra gli altri, il prof. Sergio Roda, Prorettore e Delegato del Rettore per l’Orientamento, la Dott.ssa Paola D’Alessandro, Dirigente  Uff. III USR –  Ambito Territoriale Provincia di Torino, e il Dott. Flavio Buson, referente del Servizioprogrammazione sistema educativo – Provincia di Torino.  

 

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!