';

Orangogo: Il primo motore di ricerca per lo sport in Italia

Lo sport in Italia è molto popolare. Tra gli sport più seguiti il calcio è al primo posto, ma non tra gli sport più praticati . Ci sono, infatti, tante altre discipline sportive poco seguite dai media e non di minore importanza: il ciclismo, con il Giro d’Italia, lo sci, la pallacanestro, la pallavolo o il tennis, soprattutto tra i giovani. Meno seguiti ma in continua ascesa sono altri sport, come la pallanuoto, la scherma, l’atletica leggera, l’equitazione, il canottaggio e tanti altri dovei i nostri italiani detengono primati internazionali.

Lo Sport in italia : conosciamo le statistiche

Nel 2015, sono stimate in oltre 20 milioni le persone che dichiarano di praticare uno o più sport con continuità (24,4%) o saltuariamente (9,8%).

Tra gli uomini il 29,5% pratica sport con continuità e l’11,7% saltuariamente.

Per le donne le percentuali sono più basse, rispettivamente 19,6% e 8,1%. La pratica sportiva continuativa cresce nel tempo per entrambi i generi e in tutte le età: dal 15,9% del 1995 al 22,4% nel 2010 fino al 24,5% nel 2015. La pratica dello sport è massima tra i ragazzi di 11-14 anni (70,3%, di cui 61% in modo continuativo e 9,3% in modo saltuario) e tende a decrescere con l’età.

Significative le differenze rispetto al livello di istruzione: pratica sport il 51,4% dei laureati, il 36,8% dei diplomati, il 21,2% di chi ha un diploma di scuola media inferiore e solo il 7,3% di chi ha conseguito la licenza elementare o non ha titoli di studio.

Fra gli sport più praticati sono da segnalare la ginnastica, aerobica, fitness e cultura fisica (25,2% degli sportivi, pari a 5 milioni 97 mila persone), il calcio (23%, 4 milioni 642 mila persone) e gli sport acquatici (21,1%, 4 milioni 265 mila persone). Il nuoto è lo sport più diffuso tra i bambini fino a 10 anni (43,1%), il calcio tra gli under 35 (33,6%), ginnastica, aerobica, fitness e cultura fisica tra gli adulti fino a 59 anni e sopra i 60 anni (27,4%).
La categoria delle escursioni e delle passeggiate di almeno di 2 km, rilevata in maniera esplicita per la prima volta nel 2015, è praticata da più di 1 milione 173 mila persone.
Il 26,5% della popolazione non pratica uno sport ma svolge attività fisica, come fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, giardinaggio ecc. (15 milioni 640 mila persone).
I sedentari, ossia coloro che dichiarano di non praticare alcuno sport o attività fisica nel tempo libero, sono oltre 23 milioni (39,1% della popolazione) e aumentano con l’età fino ad arrivare a quasi la metà della popolazione di 65 anni e più.
In questo contesto si colloca il nuovo portale di riferimento per chi pratica sport in Italia e per le tutte le società sportive che intendono promuoversi: Orangogo

Orangogo: Il nuovo motore di ricerca per gli appassionati dello sport

Orangogo è il primo portale che ti aiuta nella ricerca della la tua passione sportiva e ti aiuta a scoprire tutte le attività sportive geolocalizzate intorno a te. A chi si rivolge? Si rivolge a tutti gli appassionati di sport e alle società sportive che intendono promuovere i propri corsi. Vediamo meglio il suo funzionamento, dove si trova e come poter accedere.

Orangogo per gli sportivi : come funziona?

Trovare uno sport vicino a te non è mai stato cosi semplice. Ti basterà filtrare l’orario , l’età , lo sport preferito e prenotare con un click la tua prima lezione presso la struttura sportiva. E se Non sai quale sport fare? Tranquillo!
Con gli OrangoPack e dalle schede dello sport redatte da una Psicologa dello Sport che ti aiuteranno a capire quale sia lo sport adatto alle tue esigenze.

Gli sportivi pagano per essere su Orangogo?

Assolutamente no! Si tratta di un servizio informativo gratuito rivolto agli sportivi.

Orangogo per le società sportive: come funziona?

Le società sportive, previa iscrizione potranno creare la propria pagina della Struttura Sportiva ed inserire i corsi senza alcun limite. Inoltre potranno gestire le richieste di informazioni e le prenotazioni online direttamente sulla propria email. Inoltre con gli strumenti di Marketing digitale a disposizione potrai promuovere e far conoscere la struttura sportiva in base al target e alla zona d’interesse.

Orangogo : dove si trova?

Al momento Orangogo è praticamente in quasi tutte le città italiane: 1200 comuni italiani presenti, oltre 260 discipline sportive a cui accedere, 7000 società presenti, oltre 35000 ricerche mensili effettuate su Orangogo.

Orangogo : Obiettivi ad impatto sociale

  1.  Aumentare il numero di persone sportivamente attive
  2.  Aumentare le performance degli atleti di alto livello
  3.  Diminuire l’abbandono in età adolescenziale (drop-out sportivo)
  4.  Aumentare il benessere psicofisico della collettività

Non ti resta che scoprire il favoloso mondo di Orangogo e scoprire tutte le novità.  Accedi Ora > https://www.orangogo.it/


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

close
error: Content is protected !!