in ,

Oms, Guerra: “il virus non conosce feste”

Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della Sanità, intervenuto su Sky TG 24 ha analizzato gli effetti delle ultime misure governative sull’andamento dell’emergenza sanitaria. “Stiamo assistendo a un rallentamento della velocità di crescita, non ancora a una piega decisa verso il basso della curva di aumento e quindi dei ricoveri. C’è sempre uno sfalsamento temporale tra la positività generale della popolazione e il numero di ricoveri e decessi: questi due li vedremo crescere ancora per qualche giorno. Quelli che stiamo vedendo sono gli effetti delle misure relative al primissimo Dpcm, con delle chiusure molto leggere. Penso che nelle prossime settimane vedremo anche gli effetti delle misure più stringenti dei due successivi Dpcm. Da questo punto di vista chiederei un po’ meno panico e un po’ più aspettativa attenta su quelli che saranno i risultati di queste chiusure, che non vediamo ancora nel pieno della loro efficacia”.

Situazione nazionale

Secondo Guerra il 2021 sarà un anno complicato, ma più promettente rispetto al 2020. In seguito ha commentato i risultati secondo i quali il coronavirus Sars-CoV-2 era presente in Italia già a settembre 2019: “Sono ricercatori e colleghi molto seri. Ho visto e cercato di analizzare con i miei colleghi laboratoristi dell’Oms quale sia stata la procedura e quali i test, oggi mi metterò in contatto con loro e cercherò di valutare l’attendibilità dei risultati”.

I vaccini e il ruolo dell’Italia

Per quanto riguarda i vaccini, Guerra sostiene che l’Italia “abbia fatto tutto quello che è possibile fare, anche all’interno del meccanismo che la Ue ha impostato per garantire che ci sia un flusso adeguato di dosi e una logistica appropriata”. “Il commissario Arcuri sa perfettamente come può funzionare questo tipo di distribuzione non semplice, anche dal punto di vista della conservazione dei vaccini e della catena del freddo che dovrà essere controllata con estrema cautela”, ha aggiunto l’esperto. “Le dosi saranno preziose e non possono essere sprecate perché non funziona un sistema di trasmissione con congelatori e fiale speciali che garantiscano la conservazione del vaccino fino al momento in cui viene iniettato”.

70% della popolazione da vaccinare

Sempre parlando del vaccino, Guerra ha dichiarato: “La soluzione comincerà a gennaio, bisogna vaccinare il 70% della popolazione”. “Sarà una montata progressiva, avremo una produzione industriale a livello globale, che sarà gestita in maniera equa. Il problema vero non sarà tanto nei paesi europei o Nordamericani, quanto in quelli in via di sviluppo, dove la mia organizzazione sta cercando di costruire un sistema di sicurezza per garantire che almeno due miliardi di persone siano vaccinate entro la fine dell’anno prossimo”, ha poi chiarito l’esperto. Di fronte ai dati che indicano come un terzo della popolazione sembrerebbe rifiutare in maniera aprioristica qualsiasi tipo di contatto col vaccino, Guerra sostiene la necessità di risolvere subito il problema, prima che il vaccino diventi disponibile.

Riguardo ai test rapidi

Per Guerra, i test rapidi in autosomministrazione, la cui sperimentazione è iniziata oggi in Veneto, possono contribuire alla lotta al coronavirus. “Avere un test attendibile che si compra in farmacia e che ciascuno è in grado di autosomministrarsi, contribuisce quantomeno a una capacità di autoisolamento. Non sono soltanto queste le soluzioni che abbiamo a disposizione, ma è comunque un importante contributo. Anche per l’HIV abbiamo avuto test autosomministrabili, ma comunque con il supporto del proprio medico e della struttura sanitaria, per evitare di prendere iniziative dissennate sulla base di un falso positivo o un falso negativo”, ha spiegato.

Sulla riapertura delle scuole

Infine, Guerra ha affrontato la questione dell’eventuale riapertura delle scuole. “In questo momento sappiamo che il livello di contagiosità, soprattutto dei bambini delle scuole primarie, è alquanto ambiguo e non siamo in possesso di elementi definitivi. È certo, però, che lo sforo gigantesco messo in atto per rendere sicure le scuole italiane non può essere sperperato. Credo che intorno alla scuola sia necessario creare un sistema di sicurezza analogo a quello che c’è ora all’interno degli istituti scolastici ed è lì probabilmente che bisognerebbe investire un po’ di più: trasporti, orari differenziati e così via. Ci sono delle strategie che consentono di tenere aperte le scuole, su questo credo sarebbe opportuno andare a fare un ragionamento molto più serio e articolato di quanto non sia la semplice chiusura, che è il rimedio estremo”.

Il virus “non conosce” feste

Guerra ha sottolineato che a Natale il virus non scomparirà. “Nel momento in cui vedremo, come mi auguro, una diminuzione della curva di contagio, dovremo stare particolarmente attenti per evitare una terza ondata a gennaio o febbraio”.

 

Offerta
Termometro Febbre Infrarossi, Termometro Frontale Digitale Senza Contatto, Termometri Orecchio, Con Schermo LCD, Allarme Febbre per Adulti, Neonati, Bambini
2.841 Recensioni
Termometro Febbre Infrarossi, Termometro Frontale Digitale Senza Contatto, Termometri Orecchio, Con Schermo LCD, Allarme Febbre per Adulti, Neonati, Bambini
  • ♥【Funzionamento rapido e semplice】 Il termometro febbre infrarossi ANKOVO è un termometro digitale per bambini che prende la temperatura a meno di 1 secondo, un pulsante per misurare la temperatura di orecchio, frontale, stanza, latte, acqua e oggetto. E interruttore a levetta Celsius (℃) e Fahrenheit (℉).
  • ♥【Multiple Functions】 Termometro febbre infrarossi professionale temporale è dotato di un sistema di allarme febbre, display verde / arancione / rosso per indicare la febbre (verde per il normale, arancione per la febbre leggera, rosso per la febbre alta). 35 serie di memorie e facile da richiamare. Auto spegnimento e risparmio energetico.
  • ♥【Affidabile e preciso】 Il nostro termometro frontale è dotato di un sensore di temperatura a infrarossi a reattore termoelettrico tedesco Hyman, di un sensore di compensazione della temperatura ambiente e di un microprocessore di precisione. Dopo migliaia di test clinici ripetuti, i risultati delle misurazioni sono precisi ±0.2℃/±0.4℃ (Orecchio / frontale).
  • ♥【Design amichevole】 Il termometro febbre infrarossi ha un design antiscivolo, e il display LCD è chiaro e facile da leggere, il display può essere utilizzato di notte senza nella luce.
  • ♥【Cosa si può ottenere】 1 * termometro infrarossi, 2 * batterie AAA, 1 * Manuale d'uso, 1 * Sacchetto di stoccaggio.
Vitamaze® Vitamina C Pura 1000 mg Alto Dosaggio + Zinco, 180 Compresse Vegan per 6 Mesi, Vitamin C Dose Forte, Qualità Tedesca, Naturale Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
3.583 Recensioni
Vitamaze® Vitamina C Pura 1000 mg Alto Dosaggio + Zinco, 180 Compresse Vegan per 6 Mesi, Vitamin C Dose Forte, Qualità Tedesca, Naturale Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • ALTO-DOSAGGIO: 180 compresse vegane con 1000 mg di vitamina C, rifinita con bioflavonoidi dall’estratto naturale di arancia amara e di rosa canina e 10 mg di zinco.
  • VEGANO: Le nostre compresse di vitamina sono realizzate esclusivamente con ingredienti non animali, il che le rende ideali per VEGANI e VEGETARIANI. I nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati e additivi non necessari.
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Con bioflavonoidi e senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l’ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ: La nostra produzione è in conformità con il sistema HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: I clienti soddisfatti sono importanti per noi, sentiti libero di contattarci con qualunque domanda riguardo ai nostri prodotti. Compra oggi SENZA RISCHI con la migliore qualità prezzo sul mercato, offriamo un diritto di reso gratuito di 30 giorni.
Bedsure Coperta di Pile Sherpa per Letto e Divano Alzavola 150x200cm - Plaid Letto Singolo Coperte di Sherpa e Flanell Microfibra Morbida
  • FILOSOFIA UNICA DEL DESIGN: BEDSURE Coperta super morbida su due lati con anteriore fleece e reverse Peluche Sherpa ti offre diversi sensi di morbidezza per migliorare il tuo sonno con un lato liscio e soffice all'altro - Porta il massimo morbidezza e calore con lato anteriore fleece 220 GSM e lato reverse Sherpa 260 GSM - Unita con bordi decorativi in maglia per un aspetto superiore
  • VANTAGGI FAVOLOSI COPERTE: Fleece Sherpa Coperta per divani o letto Taglia 150x200cm è perfetto per i proprietari di casa con gusti sofisticati nella decorazione domestica - Il favoloso colore esalta questa coperta con un aspetto elegante e superiore per completare la tua stanza una sensazione chic - Scudo uno strato per proteggere il letto e il divano di lusso da sporco e macchie per mantenerli freschi e puliti
  • SCENARI DI UTILIZZO VERSATILI: Rannicchiato sul divano o sul letto con le morbide coperte in sherpa BEDSURE calde peluche sherpa coperte per goderti le ore felici della tua famiglia mentre guardi i programmi TV preferiti. Perfetto per uso interno ed esterno per fornire calore consecutivo in climi freddi, in particolare per campeggio e picnic Regali per uomini e donne; Mamme e papà, San Valentino, Festa della mamma e del papà; Natale e Capodanno
  • SELEZIONE MICROFIBRA DI ALTA QUALITÀ: BEDSURE Coperta reversibile Sherpa Fleece Coperta con la massima qualità di tessuto in microfibra 100% poliestere tutti gli strati per un uso duraturo - Questa coperta Sherpa comoda, accogliente e ultra-calda offre una migliore sbiadimento e antimacchia rispetto alle coperte in cotone - A differenza del cotone ha poco elasticità per mantenere la forma, la coperta in microfibra NON si ammorbidirà nel tempo.
Antonio Umbriano

Written by Antonio Umbriano

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Black Friday, fitness: i migliori sconti

Thyrolin, migliore alleato per la tiroide