Eventi

“Ogni bocca ha la sua lingua”: l‘Italia per la salute orale nel mondo

Progetto innovativo della SIDO propedeutico al Congresso internazionale 2015 

oral-healthSIDO (Società Italiana di Ortognatodonzia) ha ideato un Progetto innovativo, denominato ‘Italia per la salute orale nel mondo – Ogni bocca ha la sua lingua’, incentrato sui contenuti scientifici che riguardano la salute orale intesa nella sua più ampia accezione, contenuti che saranno declinati durante EXPO 2015 e che porteranno – senza soluzione di continuità – al 46° Congresso Internazionale, patrocinato da EXPO, che si svolgerà dal 29 al 31 ottobre 2015, nella settimana che concluderà il semestre dedicato alla manifestazione.

‘Italia per la salute orale nel mondo – Ogni bocca ha la sua lingua’ è una road map ricca di tanti eventi diversi – per contenuti, target, partner, location – che ha l’obiettivo di far comprendere, nonostante i tempi di crisi, come l’igiene orale sia fondamentale non solo per la salute dei denti e del cavo orale ma per il benessere di tutto il corpo, come anche recenti studi clinici dimostrano.

In una società multietnica poi, causa i differenti stili di vita e di abitudini alimentari, il tema della salute oralediviene ancora più centrale dovendo armonizzare popoli ed etnie che, per tante ragioni, non percepiscono l’igiene orale come un aspetto da non trascurare soprattutto nella crescita dei bambini.

“La prima tappa di questa road map è il XIII° Convegno Ortodontico‘Dalla biomeccanica alla bio-logica’ che si terrà a Milano il 14 febbraio 2014, promosso dalla Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano” spiega il prof. Giampietro Farronato,direttore della Scuola di specializzazione in questione e Presidente Eletto SIDO 2015.

“Questo Convegno è stato organizzato con il Patrocinio del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, il Patrocinio della Regione Lombardia, in collaborazione con le principali società ortodontiche: SIDO,SIAD, SIBA, SIDOP, SIDE, FEDRA i cui massimi Dirigenti saranno presenti insieme a molti docenti di materie ortodontiche appartenenti ad Atenei nazionali e internazionali.

Ma è tanto più importante in quanto segna l’inizio di un’attività, a mia conoscenza, mai intrapresa da alcuna Società Scientifica italiana, attività che vuole esserenuova per contenuti ma soprattutto per modalità di coinvolgimento. Infatti, ricercatori, operatori del settore, Enti, Istituzioni pubbliche e cittadini agiranno uniti per ottenere l’obiettivo principale che è la salute e il benessere delle persone qualunque lingua parlino e in qualsiasi latitudine vivano”.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!