Vai al contenuto

“Occhio ragazzi! HIV: chi lo conosce lo evita”, iniziativa nelle scuole medie e superiori

Pistoia- Si concluderà alla fine del mese di aprile il progetto “Occhio ragazzi! HIV: chi lo conosce lo evita” rivolto agli studenti delle scuole Medie e Superiori pistoiesi.L’iniziativa, proposta dall’Educazione e promozione alla salute, è realizzata  dal personale infermieristico dell’Unità Funzionale Igiene e Sanità Pubblica della zona pistoiese. L’intervento è a carattere informativo ed educativo sull’infezione da virus HIV, responsabile della Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS), una delle malattie più importanti a trasmissione sessuale.Le scuole interessate sono per le Medie la “Cino da Pistoia e la “B. Sestini” di Agliana, mentre le Scuole superiori sono: il Liceo Artistico P. Petrocchi, l’Istituto Tecnico S. Fedi, l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente B.C. De Franceschi e l’Istituto Professionale A. Pacinotti per un totale complessivo di 54 classi.

Nel corso degli incontri i giovani vengono sensibilizzati verso comportamenti corretti rispetto alla propria vita sessuale e affettiva al fine di ridurre rischi e disagi. L’iniziativa rappresenta anche l’occasione per presentare i servizi presenti sul territorio (ad esempio i Consultori Giovani) ai quali i ragazzi possono rivolgersi per ricevere subito risposte e interventi adeguati.

La reazione al progetto, da parte degli studenti,  è stata positiva; durante gli incontri spesso emerge che molti sono poco o erroneamente informati sull’importanza di adottare comportamenti sessuali corretti per evitare il rischio di infezioni a trasmissione sessuale.