Vai al contenuto

Nuovo Decreto Interministeriale sulle apparecchiature per uso estetico: recenti sviluppi e prospettive

Lunedì 21 maggio alle ore 9,30 nell’Aula Magna del Rettorato, (via Savonarola, 9), si terrà il convegno Nuovo Decreto Interministeriale sulle apparecchiature per uso estetico: recenti sviluppi e prospettive, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche nell’ambito del Corso di Formazione Universitaria per tecnici estetisti Formest dell’Università di Ferrara.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del  15 luglio 2011 del  Decreto    Interministeriale  n. 110, sulle Apparecchiature Elettroestetiche e delle Schede Tecniche correlate – spiega il Prof. Santo Scalia del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di Unife e organizzatore del convegno – sono stati introdotti importanti cambiamenti relativi agli apparecchi elettromeccanici per uso estetico. Il provvedimento costituisce un passo fondamentale  per la regolamentazione dell’utilizzo delle apparecchiature negli Istituti di estetica e una risposta organica  alla necessità di fare chiarezza in  questo settore, tutelando  così non solo la salute del cittadino  ma anche la serietà professionale  dell’estetista. Dopo la pubblicazione del Decreto Interministeriale, è stato istituito un “Tavolo Tecnico  Permanente” allo scopo di aggiornare  e perfezionare le schede relative  alle apparecchiature elettroestetiche”.

Nel corso del convegno verranno esaminati gli sviluppi più recenti relativi all’iter del Decreto  sulle apparecchiature per uso estetico e le relative problematiche e prospettive .

Dopo il Saluto del Prof. Severo Salvadori, Preside della Facoltà di Farmacia, interverranno come relatori il Prof. Scalia, il Dott. Riccardo Chiesi (Ministero dello Sviluppo Economico) ed il Dott. Gianni Mariutti (Istituto Superiore di Sanità), membri del “Tavolo Tecnico  Permanente” per gli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività dell’estetista. Interverrà inoltre il Dott. Giovanni D’Amore ( Dipartimento Tematico Radiazioni – ARPA Piemonte).