Vai al contenuto

Nuovi modelli di business per trasformare i sistemi sanitari: Boehringer Ingelheim e Ashoka Changemakers lanciano un concorso per ricercare quelli più innovativi

Washington, DC e Ingelheim, Germania, 23 gennaio 2013 – Boehringer Ingelheim e Ashoka Changemakers hanno annunciato il lancio della competizione online Transforming Health Systems: Gamechanging Business Models, per individuare modelli imprenditoriali innovativi che possano aiutare a risolvere i gravi problemi dei sistemi sanitari di tutto il mondo.

“I sistemi sanitari tradizionali presenti nei mercati maturi non sono stati pensati per incoraggiare a sufficienza la collaborazione tra i diversi stakeholders, medici e strutture sanitarie, assicurazioni e organizzazioni governative” afferma Jean Scheftsik de Szolnok, Vice Presidente del Sud Europa di Boehringer Ingelheim e Presidente del Comitato direttivo di Making More Health. “Spesso le risorse erogate dal sistema sanitario non riescono a produrre un reale valore per i pazienti e per la società. Per affrontare nel suo complesso i molteplici aspetti connessi alla salute si rivelano, quindi, necessari modelli di business innovativi e sostenibili”.

Il concorso Transforming Health Systems è, inoltre, alla ricerca di modelli innovativi che affrontino i problemi dei mercati emergenti i cui governi, imprese e organizzazioni non profit mancano spesso delle risorse o dell’impegno necessari per aiutare le comunità bisognose.

I vincitori riceveranno un premio in denaro per l’ammontare di 85.000 dollari, più il sostegno di Boehringer Ingelheim per sviluppare al meglio i loro modelli imprenditoriali.

Tutte le persone, organizzazioni (profit e non) possono registrarsi al concorso da oggi fino al 10 aprile 2013 al sito changemakers.com/healthbiz

Transforming Health Systems è stato creato a seguito dell’esperienza positiva del primo concorso ideato lo scorso anno da Boehringer Ingelheim e Ashoka, Making More Health.

“Il precedente concorso Making More Health  ha favorito molto lo sviluppo della rete di imprenditori sociali creata da Ashoka, i quali stanno lavorando per risolvere i problemi più critici che affliggono i sistemi sanitari del mondo” dichiara Diana Wells, Presidente di Ashoka. “Nell’affrontare questi problemi abbiamo scoperto che la maggior parte dei nostri imprenditori sociali stanno cercando modi per offrire alleanze inedite per risolvere la carenza dei tradizionali professionisti della salute, oppure stanno sperimentando nuovi sistemi di distribuzione che possano raggiungere le popolazioni a basso reddito, sia nelle aree urbane che rurali. Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Boehringer Ingelheim per sfruttare il potere di trasformazione dell’imprenditorialità sociale e per risolvere uno dei problemi più critici che sta affrontando la società di oggi” conclude Diana Wells.