Eventi

Natura che cura: il Medico racconta…” – Iniziativa AIOT che promuove nelle scuole la conoscenza delle medicine naturali

La scuola è ricominciata: dopo il successo delle prime due edizioni torna il progetto sulle medicine naturali che coinvolgerà migliaia di studenti, le loro famiglie e gli insegnanti. Anche per il nuovo anno scolastico 2012/2013 torna il progetto “Natura che cura: il Medico racconta”, rivolto alle scuole elementari e alle prime classi delle medie inferiori. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa ideata dall’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (A.I.O.T.) promuove l’educazione sanitaria sul tema dei rimedi di origine naturale, sui corretti stili di vita e sulla prevenzione delle malattie. Il progetto si è sviluppato, fin dalla prima edizione, con l’intento d’informare i pre-adoloscenti e i loro insegnanti sulle medicine di origine naturale, affinché ciascuno possa comprendere l’utilità di queste tecniche terapeutiche per la prevenzione delle malattie, per migliorare la qualità della vita fin dalla più tenera età e per far comprendere le numerose possibilità di cura senza effetti collaterali.
Con il supporto di un CD-Rom multimediale particolarmente accattivante, i medici esperti di medicina naturale illustreranno agli studenti come le cosiddette medicine non convenzionali si rivelino essere una scelta di rispetto per la salute dell’uomo, contribuendo così a sfatare i pregiudizi che ancora pesano su questi strumenti terapeutici e attribuiscono a queste cure una minore efficacia rispetto ai farmaci convenzionali. Il CD-Rom, in realtà, è un vero e proprio living-book (un percorso di conoscenza) con uno sviluppo narrativo a scene animate, intervallato da nuclei d’implementazione che il docente/medico ha la possibilità di approfondire per fornire agli studenti interessanti informazioni e generare riflessioni comuni e costruttive. Al CD-Rom è inoltre allegato materiale da “riportare a casa” per condividere con i genitori e in famiglia i contenuti della lezione appena svolta a scuola.
Il CD-Rom insieme alla necessaria documentazione di supporto viene messo a disposizione delle classi a titolo totalmente gratuito grazie all’aiuto di GUNA S.p.a., azienda leader nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale. Nel rispetto dei più alti standard dell’etica medica, durante la lezione, così come su tutto il materiale distribuito agli alunni, non saranno promossi prodotti farmaceutici dell’azienda sponsor, che ha anche rinunciato a mostrare il proprio nome e marchio, nel rispetto delle direttive interne di GUNA sul rapporto tra marketing farmaceutico e minori.
I numeri della scorsa edizione sono stati particolarmente incoraggianti: 20 i medici impegnati nelle lezioni, 30 gli Istituti scolastici interessati, dal nord al sud della penisola, con più di 2.500 studenti coinvolti nelle lezioni. “La formazione è sempre stata un punto focale della nostra attività, ha commentato Alessandro Pizzoccaro, presidente di GUNA. Questo progetto, realizzato grazie all’indispensabile apporto di conoscenza del medici dell’AIOT, è importante perché si rivolge alle nuove generazioni e alle loro famiglie, per dare la possibilità di conoscere le numerose scelte terapeutiche naturali disponibili e fornire maggiore consapevolezza nell’approccio da adottare, che vede accanto ai farmaci tradizionali, a pieno diritto, anche quelli omeopatici”.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!