Eventi

“Monza citta` cardioprotetta”: da oggi una realta` con Philips

 La prima sperimentazione in Europa con i nuovi defibrillatori portatili Philips con GPS, installati nelle vie della città per un primo soccorso ancora più efficace. L’arresto cardiaco è una delle maggiori cause di mortalità tra giovani e adulti. Si calcolano 60.000 casi all’anno in Italia. L’Associazione Brianza per il Cuore Onlus dal 2000 ha intrapreso una campagna su Monza e Brianza per la diffusione di defibrillatori DAE, occupandosi inoltre della formazione di un grande numero di persone non sanitarie all’utilizzo del defibrillatore e alla rianimazione cardiopolmonare.

 Il progetto “Monza Città Cardioprotetta” nasce nel 2012 con l’obiettivo diinstallare defibrillatori nelle vie della città mettendoli a disposizione di tutti i cittadini. Per questo importante progetto, sono stati scelti i dispositivi Philips per la Defibrillazione Automatica Esterna dotati di GPS telecontrollati; prima forma di sperimentazione di questa tecnologia a livello europeo.

 Durante la dimostrazione, saranno presentate le innovative funzionalità di questi nuovi defibrillatori portatili telecontrollati: non appena i defibrillatori Philips vengono estratti dalla loro teca parte la comunicazione diretta alla centrale 118 che telefonicamente è in grado di fornire indicazioni al soccorritore sulle operazioni da fare alla persona colpita da arresto cardiaco, nell’attesa dei soccorsi. Questi apparecchi, semplici ma intelligenti, potranno essere utilizzati da chiunque in caso di necessità, diventando così un essenziale strumento salvavita per un primo soccorso ancora più efficace.

 

Mercoledì 22 maggio 2013 

ore 11.15: conferenza stampa

ore 12.00: taglio del nastro e dimostrazione dell’utilizzo del defibrillatore

 

presso il Palazzo Comunale, largo IV Novembre, Monza


Interverranno:

ü  Sindaco di Monza – Roberto Scanagatti

ü  Presidente di Brianza per il Cuore – Raffaele Cascella

ü  Consigliera di Brianza per il Cuore – Laura Colombo Vago

 

ü  Madrina e testimonial d’eccezione – Paola Perego

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!