Vai al contenuto

I microrganismi amici degli uomini

Mercoledì 17 aprile, alle ore 21, presso la Sala gioco del Circolo dei Lettori si terrà l’incontro “I microrganismi amici degli uomini”, una conferenza del ciclo Ecosystems – Green Conferences con il patrocinio dell’Università di Torino.I microrganismi utili all’uomo sono molti di più di quelli dannosi; lavorano da miliardi di anni sotto traccia: nessuno se ne accorge, nessuno li vede, ma il risultato è straordinario. Se molti di essi non esistessero il pianeta sarebbe un immensa discarica di rifiuti, molte bevande come vino e birra non esisterebbero e noi non mangeremmo yogurt, formaggio e pane. Molti microrganismi, inoltre, intervengono, senza che noi ce ne accorgiamo, a tutela della salute delle piante, limitando, con meccanismi tanto diversi quanto sofisticati, lo sviluppo di pericolosi parassiti vegetali.

Intervengono:

Claudia Sorlini

Professore ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università di Milano, è membro del Consiglio di Amministrazione di Milano Ristorazione (dal 2011) e presidente del Comitato Scientifico per EXPO del Comune di Milano. E’ membro del Comitato Scientifico Ecosystems onlus.

Maria Lodovica Gullino

Ordinario di Patologia vegetale, Direttore di Agroinnova, Vice-Rettore all’Internazionalizzazione e alla Ricerca, Università di Torino, è Presidente dell’International Society for Plant Pathology e  coordinatore del Comitato Scientifico Ecosystems onlus.

Modera: Giuseppe Boccuzzi – Università degli Studi di Torino, Membro del Comitato Scientifico Ecosystems onlus.